Senza lavoro, se ne inventa uno fai da te

Precario dà informazioni 'a piacere' utenti tribunale NapoliUn ”Ufficio informazioni a piacere” è  l’idea anticrisi di Francesco Imparato, ambulante precario storico che svolge la sua “attività” davanti all’ingresso del Palazzo di giustizia di Napoli.

”Non pretendo nessun pagamento per le mie informazioni – spiega quasi a voler giustificare la sua iniziativa – ma qua i palazzi sono tanti e gli uffici pure ed allora e le persone sono contente quando riesco a farle orientare e magari comprano pure qualcosa”. Imparato è quasi una mascotte per le decine di avvocati che frequentano il Palazzo di Giustizia che gli hanno anche dedicato uno spazio sul loro social network. ”Qua tutti mi conoscono – dice contento Imparato – anche se non mancano momenti di incomprensione con qualche guardi giurata o con qualche vigile urbano. Ma io devo portare qualcosa di soldi a casa ed allora non desisto. Mica faccio male a qualcuno?”.

Fino a qualche anno fa Imparato lavorava come banconista in un negozio di tessuti.

”Avevo uno stipendio dignitoso e da un giorno all’altro mi sono trovato per strada – racconta – dove ho cominciato a vendere articoli ai semafori condividendo gli spazi e i guadagni da fame con extracomunitari e zingari ”. Una guerra tra poveri che Imparato a deciso di non combattere ritirandosi sotto i palazzoni del Centro Direzionale. ”Comincio ad essere vecchio e stanco – si lamenta – vorrei trovare un lavoro anche di notte pur di portare a casa il necessario per sopravvivere”. Ma nel frattempo ” Scusi isola G3 ? ” e lui ” Signo’ dovete andare sempre diritto e ve lo trovate a destra dopo la chiesa… che vi serve un accendino?”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteE se il sicario fosse imbecille?
SuccessivoCamorra, sequestrati beni per 10 milioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.