Carnevale in periferia

Si è anticipato a domenica 14 febbraio il carnevale della periferia pompeiana. Messigno, la popolosa frazione della città mariana ha risposto calorosamente a questa prima edizione della sfilata carnascialesca. L’iniziativa organizzata dalla parrocchia “Sacri Cuori” di Messigno e Fontanelle e dall’Associazione culturale “Idee in movimento” ha visto una allegra sfilata partire dai campetti comunali di via trav. Gesuiti e snodarsi per tutta la contrada.
Centro del corteo un carro di carnevale, realizzato dagli organizzatori, con i personaggi dei cartoni animati ed in particolare Titti, Silvestro e la Nonna.
Coinvolte nella sfilata le Associazioni “Ottava Nota & Dirty Dancing” che hanno portato musica e balli lungo tutto il corteo.
Presenti ed entusiasti ragazzi e bambini di tutte le età.
A termine della sfilata la festa è proseguita, sempre sul piccolo impianto sportivo di Messigno, con balli, animazione e degustazioni tipiche del carnevale nostrano.
Un segnale forte dalla Periferia per nulla immobile, ma ricca di idee, iniziative e voglia di fare. La stessa Periferia che da anni denuncia lo stato di abbandono, ma che non per questo resta a piangersi addosso, tutt’altro. Ancora una volta capace di dare lezioni di organizzazione, di coesione e di voglia di migliorare e guadagnarsi la meritata dose di riflettori.
Per il presidente dell’associazione Idee in movimento, Angelo Calabrese l’esito della manifestazione è certamente positivo.
Calabrese ha poi sottolineato: “Abbiamo gettato un sasso nello stagno; questo è stato solamente il primo carnevale di periferia. Da anni non si parlava di un carnevale organizzato a Pompei.
Porteremo avanti la nostra idea e chiederemo la collaborazione di tutti affinchè il carnevale della periferia diventi il carnevale di Pompei.
Il merito della riuscita dell’iniziativa? È certamente del fiume di persone in strada”.
In conclusione il presidente Calabrese ha ringraziato vivamente tutti quelli che hanno collaborato e soprattutto Michele, Antonio, Eduardo, Nando, Alfonso ed Aniello, i ragazzi del carro

Angela Del Gaudio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteWeb 2.0 Suicide Machine
SuccessivoWinter Time. Ritorno della regina che perde il “pelo” (ma non il vizio)
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.