L’Allegra Brigata. 50 novelle da ragazzo a ragazzo dell’Istituto Istituto Comprensivo San Pietro – Scafati a cura di Ida Penza

L’Allegra Brigata, scritto a più mani dagli alunni delle classi seconde dell’a.s. 2008-2009, è il frutto del lavoro di un’intera collettività che ha dato vita ad un laboratorio permanente. È la palese dimostrazione che sia possibile trasformare un contesto istituzionale, destinato all’elaborazione di sapere e conoscenza, in una fucina di idee e di fermento creativo. Dieci classi, dieci docenti, cinque giornate con relativi temi (Amicizia, Libertà, Diritti della Natura, Amore, Giustizia e Pace), il cinque moltiplicato per dieci ha consegnato le cinquanta novelle che in questo volume pubblichiamo. Le storie, redatte da adolescenti, testimoniano l’attenzione che i giovani pongono al mondo circostante e fanno scoprire con quanto acume ed ironia tematiche antiche, ma sempre presenti nella vita di tutti noi, siano state affrontate magistralmente con un senso reale e profondo. Il libro costituisce infine un vero e proprio osservatorio. La sua lettura consente di intendere che sono assolutamente devianti o pigramente moralistiche le lamentazioni di quanti denunciano la presenza fra i ragazzi d’oggi di una sorta di nichilismo devastante che si esprime nella sfiducia verso tutti, nella negazione dell’impegno individuale, nel culto dell’esteriorità sfrenata, nell’assenza della gioia di vivere e della felice ingenuità di fronte alle esperienze della vita e del mondo. Anzi, scorrendo la trama dei racconti, si avverte in questi adolescenti la coscienza embrionale della complessità e della difficoltà del vivere e gioia dell’avventura. Una coscienza difficilmente percepibile dagli adulti, un immaginario profondo e sedimentato, che si combina con i contenuti della generazione attuale, forgiata dalla tecnologia moderna e dalla comunicazione globalizzata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTutte le liste dei sei candidati per Castellammare di Stabia
SuccessivoContinua la marcia della Virtus Portici: 4-1 alla Massese
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.