San Gennarello: EuroGiovani ha indetto un concorso relativo ai videogame

EuroGiovani, un’associazione socio-culturale di San Gennarello di Ottaviano ha indetto sulla tematica un concorso per gli alunni della Scuola Media .

I videogiochi sono recentemente assurti ai clamori della cronaca: i ragazzi li considerano sempre più spesso uno dei loro passatempi preferiti, i genitori li guardano con sospetto, l’opinione pubblica si divide fra una distaccata ammirazione ed una feroce condanna. Le  statistiche mettono in risalto il modo in cui gli adolescenti trascorrono la maggior parte  della giornata davanti ai videogames i quali incidono anche sul loro atteggiamento; chi gioca ammette di cambiare umore a seconda dei risultati ottenuti. Gli effetti positivi considerati da molti, quali, maggior reattività, maggior velocità nei riflessi, spesso non migliorano le loro prestazioni intellettive. Il loro uso , infatti, riduce la capacità di attenzione, la capacità di ragionamento logico-deduttivo, di adattamento, di interazione e mediazione. Si rende allora indispensabile, ai fini di un accurato processo educativo e di prevenzione, che i genitori e le istituzioni scolastiche sappiano regolare l’uso dei videogiochi. È in quest’ottica che l’associazione “Eurogiovani” ha indetto la tredicesima borsa di studio per gli alunni frequentanti le classi III della scuola media statale G. D’ Annunzio-Scotellaro di San Gennarello.L’iniziativa è in consonanza con l’amministrazione comunale che al centro del suo programma ha posto quale obiettivo la crescita culturale e sociale dei ragazzi delle scuole presenti sul territorio. L’associazione EuroGiovani, si pone come obiettivo primario il miglioramento del territorio locale per la creazione di rapporti sociali mirati ad una convivenza pacifica ,democratica e civile.Iniziative del genere sono da lodare e da valorizzare visto anche l’importante ruolo che svolgono queste istituzioni sociali per la promozione e diffusione  di queste tematiche.  

Amalia Maurelli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTennis, Coppa Davis: l’Italia esordisce contro la Bielorussia
SuccessivoCastellammare: Pd, Persico: “Puntiamo su legalità e stabilità”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.