Il Gazzettino vesuviano | IGV

Bologna-Napoli: le pagelle

Walter Mazzarri

De Sanctis 5: Sul vantaggio del Bologna può davvero poco, ma sul raddoppio si fa sorprendere dal quel pallone impazzito buttato in area di rigore da Adailton con tanta astuzia. Prima gara negativa del portierone azzurro dall’arrivo di Mazzarri.

Campagnaro 5: Ancora una volta c’è un po’ di responsabilità sua, stavolta sul gol di Zalayeta. Errore in diagonale non da lui. Come accaduto già contro la Roma, sembra un po’ in confusione. Ma ha l’attenuante dell’infortunio recuperato praticamente stanotte.

Cannavaro 6: Cerca di trascinare i suoi compagni, ma il capitano del Napoli non riesce nell’impresa. Gli azzurri ci provano in tutti i modi, ma il pallone non sembra voler entrare. Unico neo un’ammonizione che si poteva evitare: sabato contro la Fiorentina sarà squalificato.

Rinaudo 6: Ha il merito di segnare il gol della speranza, ma non va oltre. Il centrale ex Palermo controlla a fatica Adailton e Zalayeta. Esce ad inizio ripresa per fare spazio ad un giocatore più offensivo.

(dal 15’ st Dossena 5,5: Ha sul piede una buona occasione, ma il muro bolognese respinge. Nel convulso finale non riesce mai a mettere un buon pallone in mezzo.)

Maggio 5,5: Mai un inserimento, mai un cross, mai uno spunto. Modesto e Lanna hanno vita facile con l’esterno azzurro, evidentemente stanco per la partita in Nazionale.

Gargano 5,5: Viviano gli respinge un gran destro, ma il suo contributo si limita alla fase difensiva. Spesso sbaglia appoggi semplici e l’ultimo passaggio per i suoi compagni.

Pazienza 5: Non è stata sicuramente la sua gara. Guana e Mudingayi lo sovrastano fisicamente e lui soffre, perdendo spesso palla e, come Gargano,sbagliando tanti passaggi semplici. Esce ad inizio ripresa.

(dal 5’ st Denis 5,5: Il suo ingresso crea scompiglio nella difesa bolognese. Ma nulla più. Dimostra di non essere un bomber puro quando Cigarini gli serve un assist al bacio che lui non sfrutta mancando clamorosamente l’impatto con il pallone.)

Aronica 5,5: Cade sempre in un pizzico di nervosismo e si fa ammonire. Dalla sua parte Buscè non affonda molto, ma quando ci prova propizia la rete di Zalayeta. In questa occasione, il terzino azzurro non lo pressa.

Hamsik 5: Dov’è il campione che ha trascinato la sua Slovacchia ai mondiali di Sudafrica? Dov’è quel centrocampista-bomber che ha portato il Napoli in zona Champions a suon di gol? È troppo poco una conclusione scialba di sinistro nel primo tempo. Giustamente sostituito.

(dal 33’ st Cigarini 6: Ha poco tempo ma si mette in mostra con begli spunti. Il migliore è un’invenzione per Denis che buca il pallone in maniera incredibile. Meriterebbe più spazio.)

Lavezzi 4,5: Non è lui. Concentrato sull’acquisto della nuova Ferrari, il Pocho si dimentica di scendere in campo contro il Bologna. Unica invenzione è il cross per il gol di Rinaudo. Poi scompare colpevolmente dal terreno di gioco. Quando ricompare, sbaglia tutti gli appoggi, anche quelli semplici.

Quagliarella 4,5: Intorno alla sua astinenza da gol si sta sviluppando la crisi del Napoli. Sgomita, si batte, ci prova. Ma sempre in maniera sterile. Occasione ghiotta sul calcio di punizione dal limite, ma il piedone di Viviano spedisce in corner. Troppo poco per chi vuole andare al mondiale.

All. Mazzarri 5,5: Stavolta c’ha qualche colpa. È solo la sua seconda sconfitta, ma ciò che preoccupa è la consistenza della squadra, che sembra alla frutta. Cigarini merita spazio, Quagliarella e Hamsik hanno bisogno di riposo, Denis è da gestire.

Dario Sautto

Exit mobile version