Il difficile match del San Siro di domenica pomeriggio tra Milan e Napoli è stato affidato a Mauro Bergonzi di Genova. Sarà partita dura per il fischietto ligure, le due squadre sono al crocevia stagionale, il Milan deve vincere per alimentare le speranze scudetto mentre il Napoli deve riscattarsi con un risultato positivo, per credere ancora nel Europa League e sperare di non avviarsi verso una stagione fallimentare come quella dello scorso anno.
Ecco la scheda: Mauro Bergonzi nato a Genova, il 30 dicembre 1971, Appartiene alla sezione di Genova della CAN A-B dalla stagione 2003-2004 e tifa per la Sampdoria.La promozione nella massima categoria arbitrale arriva dopo una militanza di tre anni nella CAN C, nell’ambito della quale ottiene 43 presenze nel campionato di serie C1 prima di ricevere il benestare definitivo dall’allora designatore Maurizio Mattei.Il 7 dicembre 2003 ha diretto la prima partita in Serie A, Lecce–Parma 1-2. Ha diretto 65 partite in Serie A e 90 in B. Nel gennaio 2009 viene nominato arbitro internazionale. Nel giugno 2009 viene selezionato come rappresentante della Federazione Italiana per dirigere ai Giochi del Mediterraneo. Riceve la sua prima designazione dall’UEFA nel luglio 2009, quando è chiamato a dirigere la partita d’andata del secondo turno preliminare di Europa League tra Sturm Graz e NK Široki Brijeg. Fa il suo esordio da internazionale nel campo delle nazionali maggiori il 3 marzo 2010, dirigendo un’amichevole tra Malta e Finlandia.
Ma esaminiamo I fatti legati a Napoli-Juventus di qualche anno fa. Bergonzi fu l’arbitro della gara Napoli–Juventus nella stagione 2007/2008, portandosi dietro numerose polemiche che ne marcarono la carriera e compromisero per quell’anno la promozione ad internazionale. In quella gara, sul risultato di 1-1 Bergonzi fischiò 2 calci di rigore dubbi al Napoli. Zalayeta per la sua simulazione fu squalificato dal giudice sportivo per due giornate. Successivamente La Corte di Giustizia federale annullò la squalifica di due giornate, riducendola ad una e certificando, grazie a nuove immagini acquisite, la correttezza della concessione del rigore a favore del Napoli. La partita si concluse con il risultato di 3-1 per i partenopei. Bergonzi non arbitrò in serie A per due mesi e mezzo, e da quella partita tutt’oggi non ha ancora ritrovato la Juventus. Quindi speriamo che vecchi ricordi di quella notte del San Paolo nella mente di Bergonzi, non possano riportare alla luce dall’armadio scheletri che possano andare ad incidere sullo spettacolo della partita più importante di questa domenica tra Milan e Napoli, che Collina ce la mandi buona questa volta.
Cosimo Silva