Lazio-Napoli affidata a Daniele Orsato di Schio

Collina designa come arbitro Daniele Orsato di Schio per il big match degli ex, che si terrà all’Olimpico di Roma sabato pomeriggio alle 15 tra la Lazio di Reja ed il Napoli.

Ma conosciamolo meglio; Cresce a Recoaro Terme, dove inizia ad avvicinarsi al mondo del calcio nella realtà dell’oratorio. Dopo un’esperienza come allenatore delle locali squadre di pulcini inizia la carriera arbitrale in giovane età presso la sezione AIA di Schio a cui tuttora appartiene. Viene promosso alla CAN C (nel 2002), per decisione del dirigente arbitrale Claudio Pieri, e in tutto accumula 69 presenze in serie C1 (comprese le finali play-off PaviaMantova e MonzaGenoa, e a cui bisogna aggiungere le finali play-off della serie C2 tra Sangiovannese e Gualdo e quella tra Carpenedolo e Ivrea). Nel 2006 arriva la promozione nella massima categoria, ancora una volta selezionato dal suo mentore, l’ex arbitro ligure Claudio Pieri. In Serie A ha esordito il 17 dicembre 2006 in SienaAtalanta (1-1), dirigendo poi altre due gare in massima e numerose altre nella cadetteria. A marzo 2010 ha diretto 52 partite in Serie A, tra cui una “classica” del campionato come Milan-Juventus nel 2009. A partire dalla stagione 2007-08 è stato selezionato come “quarto uomo” dall’UEFA per alcune partite di Champions League, confermando così di essere uno fra i più promettenti giovani arbitri italiani. L’11 luglio 2008 ha ricevuto il premio “G. Marchese” quale miglior arbitro immesso nel CAN da meno di due stagione. Il successivo 10 agosto ha ricevuto la dodicesima edizione del Premio Sportilia, insieme a Massimiliano Saccani. Il 17 dicembre 2009 riceve la notizia ufficiale circa la sua nomina a nuovo arbitro internazionale. È stato ospite alla festa dell’arbitro 2008 tenutasi a Cavalese, in Trentino insieme agli assistenti Ferrandini di Sondrio e Galloni di Lodi nella quale ha volontariamente accettato insieme agli altri due assistenti della CAN, l’incarico di dirigere la finale del torneo di calcio a 11 “Geppo Sport” tra la Sezione di Roma 2 contro la sezione di Lovere dove 20 sezioni arbitrali da tutta Italia si sono sfidate.

I precedenti con il Napoli sono positivi. Sono 6 quelli tra A e B: 4 pareggi e 2 sconfitte
Napoli-Frosinone 1-1 il 2 dicembre 2006 , Napoli-Arezzo 2-2 il 18 febbraio 2007, Catania-Napoli 3-0 il 6 aprile 2008, Udinese-Napoli 0-0 il 21 settembre 2008, Napoli-Genoa 0-1 il 22 febbraio 2009, Napoli-Palermo 0-0 il 17 gennaio 2010. In più ha diretto 7 volte il Napoli in serie C1. 4 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta, Quindi è proprio il caso di dire quando il Napoli va con Orsato, va sempre a punti e speriamo che ci vada anche sabato pomeriggio contro la Lazio, augurandoci di conquistare nell’arena dell’Olimpico il bottino pieno, e volare verso la Champions.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Hello Kitty The Show”, il 6 aprile al teatro Bellini
SuccessivoA Pompei le bontà del territorio campano, tra storia e fede: torna “Sapori & Saperi”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.