“L’attribuzione di incarichi nelle asl e nelle aziende ospedaliere non è una competenza della giunta regionale, ma dei commissari e dei direttori generali che esercitano questa prerogativa in piena autonomia”, dichiara l’assessore regionale alla Sanità Mario Santangelo.
“Comunque, nei giorni scorsi, su richiesta del presidente Bassolino, ho chiesto a tutti i direttori delle strutture sanitarie di limitare questo loro diritto solo a casi non differibili, fino all’insediamento della nuova giunta. Si tratta di un giusto atto di opportunità. È aberrante, invece, pensare che la politica debba interferire nella designazione di nomine a carattere esclusivamente tecnico”.
“A questo proposito, voglio ricordare che la nostra giunta ha, già da diversi mesi, sospeso ogni atto di nomina che ha attinenza con la programmazione politico-gestionale nel campo della sanità. Lo dimostra la scelta di non aver valuto nominare, il 31 dicembre scorso, come era del tutto legittimo fare, i nuovi direttori generali delle asl, prorogando, invece, i commissari per la durata del commissariamento”, conclude Santangelo.