Il Gazzettino vesuviano | IGV

Il Napoli non osa, solo un pareggio contro la Lazio

Il Napoli racimola solo un pareggio all’Olimpico. Contro la Lazio finisce 1-1, al gol di Floccari risponde Hamsik su assist di Fabio Quagliarella. Un buon punto per Reja, ma non per il Napoli che fallisce l’aggancio al Palermo: gli azzurri rimangono a quota 49 punti al quinto posto in classifica, a soli 2 punti dal quarto posto, conteso da Sampdoria e Palermo a 51 punti.

Al pronti-via Floccari scatena l’Olimpico. Stacco imperioso su cross di Mauri: 1-0 per la Lazio. Ma qui comincia e finisce il Napoli. Gli azzurri dopo lo svantaggio hanno l’adrenalina nelle vene. Al 10′ Zuniga va via bene a sinistra, converge e batte di destro, Muslera respinge e Pocho cerca la sforbiciata vincente: alta. Al 19′ sinistro di Kolarov, De Sanctis blocca. Al 20′ cross di Hamsik e Muslera, dopo un tentativo di Lavezzi, anticipa Quagliarella. Al 30′ sinistro di Floccari, alto. Ritmo altissimo e Napoli indiavolato alla ricerca del pareggio. Al 32′ gran break di Pazienza che lancia Lavezzi, cross del Pocho e palla ad Hamsik trova la girata in drop: alta. Ma è lo squillo che annuncia il trionfo. Quagliarella squarcia il campo con uno splendido taglio, Hamsik in area supera con un colpo sotto Muslera. Che gol: 1-1. Al 43′ ancora Napoli con Lavezzi che ruba palla in attacco e vola verso la porta, sinistro fulmineo e Muslera alza sulla traversa. Finisce il primo tempo 1-1. Alla ripresa è ancora battaglia. Entra Zarate per Rocchi e ci prova subito di destro: De Sanctis c’è. Al 19′ bel movimento e sinistro di Quagliarella: alto. Al 24′ sinistro di Hamsik e Muslera blocca in due tempi. Al 29′ Napoli che sfiora il colpo: punizione di Gargano, Cannavaro fa torre per Campagnaro, sinistro di Hugo in area e Muslera salva il risultato. Al 44′ ancora destro di Hamsik e parata del portiere laziale. Finisce così la gara, con un 1-1 che accontenta molto la pericolante Lazio. Nel secondo tempo sia il Napoli che la Lazio si accontentano del pareggio, e Mazzarri divide un ramoscello di ulivo con Reja, ed un punto a testa, sicuramente il punto serviva più all’ex tecnico del Napoli, dato che gli azzurri per la ricorsa alla Champions doveva mirare ai tre punti. Purtroppo le prestazioni opache di Gargano, Campagnaro, Maggio e Lavezzi, hanno inciso sull’incontro, ottimi come sempre Grava e Paolo Cannavaro, bene invece Quagliarella ed Hamsik. Mazzarri invece poteva osare di più, sostituendo Lavezzi con Denis, e Gargano con Cigarini, per osare e portare a casa i tre punti. Ottimo l’arbitraggio all’inglese di Orsato, anche se la gara non è stata cattiva.

Quindi l’operazione sorpasso è rinviata a Sabato prossimo alle 18 al San Paolo di Napoli, contro il Parma, sperando in una vittoria degli azzurri e in uno stop di Sampdoria e Palermo, così che il Napoli possa salire a quota 52 punti e conquistare il quarto posto, e Mazzarri potrebbe battere il record di Reja e di punti sulla panchina del Napoli nella massima serie, dall’inizio della gestione De Laurentiis, ed augurare ai tifosi napoletani Buona Pasqua con una settimana di ritardo.

Cosimo Silva

LAZIO: Muslera, Biava, Dias, Radu, Lichtsteiner, Brocchi, Ledesma, Mauri, Kolarov, Rocchi (1′ st Zarate), Floccari (34′ st Cruz).

A disp. Berni, Stendardo, Baronio, Del Nero, Hitzlsperger. All. Reja

NAPOLI: De Sanctis, Grava, Cannavaro, Campagnaro, Maggio (8′ st Rinaudo), Pazienza, Gargano, Zuniga, Hamsik, Quagliarella, Lavezzi.

A disp. Gianello, Rullo, Bogliacino, Cigarini, Maiello, Denis. All. Mazzarri

Arbitro: Orsato di Schio
Marcatori: 4′ Floccari, 38′ Hamsik
Ammoniti: Biava, Rinaudo, Lichtsteiner, Radu

Exit mobile version