Parte da Pompei la decima edizione di “W i bambini!” la manifestazione itinerante che porta gioco e allegria in molte città della Campania. Ad organizzare il tour della manifestazione è la Bimed, l’associazione di Enti locali per l’educational e la cultura.
Una manifestazione che animerà la città di Pompei per ben due giorni. Ricchissimo il programma che coinvolgerà anche le scuole dei paesi limitrofi così come previsto tra le finalità della manifestazione stessa. Ad accogliere i tanti alunni della città di Pompei, e non solo, ci sarà il sindaco Claudio D’Alessio e l’assessore all’istruzione Pasquale Avino che daranno il via alla prima giornata di giochi. Spettacoli, animazione e giochi a squadre terranno impegnati i ragazzzi a partire dalle ore 9,30 del mattino di venerdì fino alle ore 13 per poi riprendere sabato mattina alle ore 9,30 fino al pomeriggioo inoltrato quando si terrà la cerimonia di premiazione delle squadre che si sono distinte nel corso delle competizioni.
Nel corso della giornata, inoltre, i ragazzi avranno l’opportunità di visitare il sito archeologico della città di Pompei.
“W i bambini!” – che anche quest’anno apre l’annuale opera di Exposcuola con la tappa di inaugurazione del circuito 2010 – è ispirata al tema dell’Aria. Terzo annuale appuntamento di un ciclo dedicato agli elementi della vita. Una scelta che si traduce in una profonda riflessione attorno al rapporto uomo-ambiente, dettata dall’esigenza di determinare un collegamento sempre più organico tra la formazione scolastica delle nuove generazioni e il bisogno di determinare una consapevole sensibilità ambientale. “W i bambini!”, nel suo decennale, si svolgerà, come di consueto, con la scansione tipica dell’azione che vede da una parte i giochi in piazza in cui è coinvolta l’intera comunità che ospita l’azione e, accanto ai giochi, una serie rilevante di attività formative che vanno dai laboratori agli incontri tematici.
Il Tour, quest’anno, si dirama su circa venti tappe e attraverserà l’intera Campania, toccando sia le zone interne e marginali della regione che la fascia costiera. Grande rilevanza nello svolgimento dell’azione a iniziative di promozione della legalità, che resta il principio faro dell’azione di Bimed. Anche quest’anno, “W i bambini!” si svolgerà con la partecipazione dei Corpi Militari di Tutela Sociale (Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri, etc.) e le più autorevole associazioni impegnate in favore dell’infanzia come, per esempio, l’Unicef e Telefono Azzurro.
“L’amministrazione di cui faccio parte – afferma l’assessore Avino – condivide a pieno le finalità dell’evento. Questo non è altro che la prima parte di una fruttuosa collaborazione avviata con la Bimed anche per favorire il turismo scolastico. W i bambini è un evento che va nella dirtezione della valorizzazione dell’economia del paese e con la stessa Bimed stiamo organizzando un grande Expò del turismo scolastico che si svolgerà a Pomei il prossimo autunno. Un’iniziativa che porterà in città molti operatori turistici che vaglieranno le varie offerte che la città è in grado di offrire”