Consegnate 160 biciclette alle famiglie di Polvica di Nola

Presso il piano seminterrato della nuova sede circoscrizionale di Polvica, lunedì scorso  è iniziata la consegna di 160 biciclette alle famiglie che ne hanno fatto richiesta, dando seguito al progetto fortemente voluto dal sindaco Geremia Biancardi ed ottimizzato dal settore ‘Tutela Ambiente” del comune bruniano, secondo il significativo slogan: “Sensibilizziamoci e Differenziamoci”.

Il consigliere comunale delegato per la seconda frazione di Nola, Enzo De Lucia, presente alla consegna, sposando in pieno la tesi dell’Ente centrale, nei mesi scorsi ha inteso propagandare al massimo l’iniziativa, col risultato di ottenere un enorme numero di richieste dalla popolazione residente. Appunto una ‘sensibilizzazione’ che la gente ha colto in pieno, con entusiasmo, riversandosi nell’ufficio postale per effettuare il versamento di quaranta euro dovuto quale quota partecipativa che consentiva di prenotarsi per l’assegnazione.

“Beh, l’ho detto allora e lo ripeto adesso: lo scopo principale di questa iniziativa condivisa da tutta l’amministrazione comunale, è quello di far lasciare a casa l’auto al maggior numero di cittadini soprattutto se questi devono effettuare percorsi brevi”, afferma Enzo De Lucia. “Ne guadagneremo in salute, spezzando quel filo di sedentarietà che alberga in ognuno di noi e  ne guadagnerà l’ambiente perché sarà meno inquinato dagli scarichi delle auto. Per quanto riguarda Polvica – prosegue il delegato – sono contento che la gente abbia risposto in maniera così compatta a questo progetto che, nella sua semplicità partecipativa, si è rivelato vincente e convincente. Adesso – conclude il primo cittadino di Polvica – aspettiamo di vedere meno macchine e più biciclette per le nostre strade. Con l’avvento della bella stagione sarà possibile sgranchirci un po’ le gambe, migliorare la ‘capacità’ dei nostri polmoni facendoli respirare meglio  e, soprattutto, ‘fare pace’ con la natura”.

Mauro Romano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano