Scafati, Truffe agli anziani: parte la campagna di prevenzione “Insieme…per una città più sicura”

Al via la campagna di prevenzione contro le truffe, ma anche contro le aggressioni ed i furti, a difesa degli anziani, promossa dall’Assessorato alla Sicurezza e alla Legalità del Comune di Scafati. “Dalla parte degli anziani, a difesa dei più deboli”: questo lo slogan del progetto che ha preso spunto da alcune inchieste condotte dalla stampa locale, nei mesi scorsi, proprio in riferimento alla recrudescenza delle truffe agli anziani sul territorio cittadino.

La prima tappa della campagna di prevenzione sarà la distribuzione alla cittadinanza, e agli anziani in particolare, di un opuscolo realizzato appositamente dall’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Scafati, in collaborazione con il Comando generale dell’Arma.

Il prontuario sarà presentato giovedì 15 aprile 2010, alle ore 10.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale “F. Morlicchio”, in via Galileo Galilei, nell’ambito di un convegno che vedrà la partecipazione dei rappresentanti istituzionali locali, dei vertici locali e provinciali delle forze dell’ordine e dei delegati delle associazioni e delle categorie sociali cittadine.

Ospite d’eccezione della manifestazione sarà il neo Procuratore capo della Procura presso il Tribunale di Nocera Inferiore, dott. Gianfranco Izzo, al quale sarà affidato l’intervento di chiusura del convegno.

Interverranno, inoltre, il Sindaco della città, dott. Pasquale Aliberti, per i saluti, l’Assessore alla Sicurezza e alla Legalità, dott. Guglielmo D’Aniello, ed il Comandante Provinciale dell’Arma, col. Gregorio De Marco. Coordinerà gli interventi il caposervizio della redazione di Salerno de “Il Mattino”, dott. Antonio Manzo.

“Insieme….per una città più sicura”: questo il titolo del vademecum che sarà presentato giovedì alla cittadinanza. In esso sono contenuti consigli utili e pratici per prevenire non solo le truffe, ma anche le aggressioni, gli scippi ed i furti in appartamento. Particolare attenzione è dedicata alla “sezione” delle truffe di cui risultano vittime soprattutto gli anziani, con l’approfondimento delle tecniche, delle strategie, del cosiddetto modus operandi dei malfattori e dei casi di truffe più ricorrenti, compresi quelli più recenti, balzati agli onori della cronaca locale.

“Molti anziani risultano essere vittime di truffe – ha spiegato il Sindaco Pasquale Aliberti –  e tanti non hanno il coraggio di denunciare, spesso per vergogna. Abbiamo, perciò, il dovere di fare qualcosa, per prevenire e contrastare i malintenzionati, per tutelate gli anziani, i più deboli, facendo capire loro che noi siamo dalla loro parte e che denunciare, prima di tutto, è un dovere. In tale direzione trova spiegazione questa campagna di prevenzione contro le truffe, i furti e le aggressioni, la cui prima tappa è la diffusione di questo vademecum.”

Il controllo del territorio – ha aggiunto l’Assessore alla Sicurezza e alla Legalità, Guglielmo D’Aniello –  non può ridursi soltanto a responsabilità delle forze dell’ordine. E’ un concetto più ampio, inteso come “sicurezza partecipata” che deve coinvolgere cittadini, istituzioni locali e, naturalmente, le forze dell’ordine. In tale ottica trova spiegazione la nostra campagna di prevenzione. L’attività di prevenzione che intendiamo mettere in atto, proseguirà. Con il supporto dei carabinieri, promuoveremo una serie di incontri nei centri anziani e nelle parrocchie per distribuire il nostro opuscolo ai cittadini, agli anziani in particolare, e far capire che le istituzioni sono dalla loro parte.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano