Leonilde Colamarino, è nata a Torre del Greco l’11 giugno del 1963 ed insegna nella scuola primaria dal 1992. Viene chiamata dai suoi alunni, con i quali lavora e trascorre gran parte del suo tempo, “la maestra delle storie”.
Storie che raccoglie dalle sue letture, storie che modifica e adatta per i suoi ascoltatori, storie che non legge ma quasi recita per catturare l’attenzione anche dei più restii.
I libri le sono sempre piaciuti, non perde occasione per farseli regalare e regalarli, ma accanto al piacere della lettura, pian piano ha preso mano la voglia di scrivere.
Ha iniziato a scrivere poesie e brevi racconti, ha partecipato a concorsi e corsi di scrittura per imparare e confrontarsi con altri scrittori. Ha pubblicato nel 2007 “Le storie di Ilde” – Editore Russo Nunzio; nel 2008 “www fantasilde” – Edizioni Creative.
Seguendo sempre la sua passione, dà alle stampe nel 2010 “L’aquilone rosa” – Edizioni Duemme, raccolta di storie per ragazzi nelle quali si ritrova nel linguaggio, nelle situazioni e nei dialoghi il suo carattere aperto e disponibile.
Ascoltare e capire gli altri, infondere fiducia nel prossimo, comunicare con i più piccoli sono le sue doti principali.
La presentazione di questo suo ultimo libro avverrà il 27 aprile 2010 alle ore 18:00, presso il Circolo Nautico di Torre del Greco.
Interverranno: il Dr. Velio Scarane, dirigente scolastico del 1°Circolo Didattico “Giulio Rodinò” di Ercolano; il Dr. Gennaro Imperatore, Garante per L’Infanzia della Regione Campania; il Dr. Josè Abilitato, Pedagogista e dirigente scolastico dell’8° Circolo di Torre del Greco; Anna Martorano, docente della scuola primaria, 1° Circolo Didattico di Torre del Greco.
A moderare l’incontro la giornalista Ramona Granato.
I complimenti e gli auguri di tutta la redazione del nostro giornale all’amica Ilde.
Giuseppina Cirillo