Ercolano, Strazzullo si è ufficialmente insediato

Vincenzo Strazzullo

Si è insediato ufficialmente il nuovo sindaco di Ercolano, il dottor Vincenzo Strazzullo del Partito Democratico, al termine di una cerimonia svoltasi nel Palazzo di Città alla presenza di numerosi consiglieri neo eletti, di diverse autorità e giornalisti. Il primo cittadino ha ricevuto le consegne dall’uscente Nino Daniele.
Vincenzo Strazzullo ha ringraziato il sindaco uscente per il proficuo lavoro svolto e ha riconosciuto al predecessore “rigore morale e trasparenza” nell’amministrare Ercolano. “Hai tracciato un solco”, ha messo in evidenza il primo cittadino, “nel quale mi inserirò senza indugi. Il governo della città non può avere pause e mi muoverò immediatamente per dare corso al mandato conferitomi dagli elettori. L’obiettivo è di continuare a rendere la città migliore e posso promettere che ce la metterò tutta”, ha concluso il professionista tra gli applausi.

Al di là delle frasi di circostanza e dell’ottimismo profuso dalle parole del neo eletto Strazzullo, il compito che si prospetta per il nuovo Sindaco di Ercolano non è affatto semplice. La città degli scavi ha nel suo “DNA” un’ endemica spirale di problematiche che nessuna amministrazione “rossa”, in 15 anni,  è stata mai capace di risolvere. Anzi molti problemi sono stati affrontati male e altri accantonati. Ad esempio la raccolta porta a porta organizzata dall’uscente sindaco Daniele si è rivelata fallimentare. I cittadini non hanno mai ricevuto, ad esempio, le buste per poter differenziare i loro rifiuti e anche i controlli sono stati pressoché inesistenti. Rimanendo in tema di rifiuti, sconcertante è stata l’inerzia con la quale  la passata amministrazione, ha affrontato la problematica derivante dai tanti criminali che scaricavano (e scaricano tutt’ora) rifiuti di ogni genere (amianto, guaine, calcinacci) nei posti più isolati della città. La pulizia  dei marciapiedi, le strade gruviera, l’estrema povertà di una parte della popolazione ercolanese e la criminalità organizzata meriterebbero poi fiumi di inchiostro ma,  augurandoci che la “nuova” amministrazione possa lavorare in maniera più efficiente e fattiva, soprassediamo e auguriamo al neo-Sindaco il nostro più sincero in bocca al lupo.

Mimmo Lucci

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano