Mauro Bergonzi arbitrerà Bari-Napoli

A Mauro Bergonzi è stato affidato l’arduo compito di dirigere la gara tra Napoli e Bari. Questa gara per gli azzurri potrebbe essere il passaporto per credere ancora nell’Europa che conta, la Champons tanto per intenderci, quindi conosciamo meglio Bergonzi.

Appartiene alla sezione di Genova della CAN A-B dalla stagione 2003-2004 e tifa per la Sampdoria.La promozione nella massima categoria arbitrale arriva dopo una militanza di tre anni nella CAN C, nell’ambito della quale ottiene 43 presenze nel campionato di serie C1 prima di ricevere il benestare definitivo dall’allora designatore Maurizio Mattei.Il 7 dicembre 2003 ha diretto la prima partita in Serie A, LecceParma 1-2. Ha diretto 70 partite in Serie A e 92 in B. Nel gennaio 2009 viene nominato arbitro internazionale. Nel giugno 2009 viene selezionato come rappresentante della Federazione Italiana per dirigere ai Giochi del Mediterraneo. Riceve la sua prima designazione dall’UEFA nel luglio 2009, quando è chiamato a dirigere la partita d’andata del secondo turno preliminare di Europa League tra Sturm Graz e NK Široki Brijeg. Fa il suo esordio da internazionale nel campo delle nazionali maggiori il 3 marzo 2010, dirigendo un’amichevole tra Malta e Finlandia. Ecco i fatti legati a Napoli-Juventus: Bergonzi fu l’arbitro della gara NapoliJuventus nella stagione 2007/2008, portandosi dietro numerose polemiche che ne marcarono la carriera e compromisero per quell’anno la promozione ad internazionale. In quella gara, sul risultato di 1-1 Bergonzi fischiò 2 calci di rigore dubbi al Napoli. Zalayeta per la sua simulazione fu squalificato dal giudice sportivo per due giornate. Successivamente La Corte di Giustizia federale annullò la squalifica di due giornate, riducendola ad una e certificando, grazie a nuove immagini acquisite, la correttezza della concessione del rigore a favore del Napoli.La partita si concluse con il risultato di 3-1 per i partenopei. Bergonzi non arbitrò in serie A per due mesi e mezzo, e da quella partita tutt’oggi non ha ancora ritrovato la Juventus.  I precedenti di Bergonzi con il Napoli sono sette ,sei in campionato ed uno in Coppa Italia ,tre vittorie, due pareggi e due sconfitte. – Le tre vittorie:
Napoli-Pescara 1-0 il 30 novembre 2003;Napoli-Juventus 3-1 il 27 ottobre 2007;Napoli-Chievo 2-0 il 20 dicembre 2009- I due pareggi: Napoli-Vicenza 1-1 il 15 ottobre 2003 (a Campobasso);Milan-Napoli 1-1 il 21 marzo 2010 – Le due sconfitte: Roma-Napoli 2-1 l’8 gennaio 2006 (in Coppa Italia, a porte chiuse)
Napoli-Cagliari 0-2 il 26 agosto 2007 COSI’ QUEST’ANNO: 23 presenze (17 in A e 6 in B) 9 vittorie interne,9 pareggi,5 vittorie esterne, 4 rigori, 2 espulsioni, 108 ammonizioni,776 falli fischiati.

Collina designa Bergonzi per Bari-Napoli, un partita che per il Napoli è un crocevia stagionale, una sconfitta può mandare in fumo una stagione, mentre una vittoria degli azzurri potrebbe alimentare il sogno Champions. Ma Bergonzi, a quanto pare tifoso della Sampdoria (diretta antagonista del partenopei per un posto in Europa) e arbitro che si è quasi compromesso una carriera a causa di quel famoso Napoli-Juventus (caso Zalayeta), riuscirà a mantenere un criterio arbitrale equo e professionale in campo? Oppure nel post-partita ci ritroveremo a discutere dei soliti errori arbitrali che hanno danneggiato la società di De Laurentiis fino ad oggi?

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano