Discarica: il Comune di Boscoreale e i Verdi aderiscono al lutto

Con il gonfalone listato a lutto, scortato da vigili urbani in alta uniforme, e la fascia nera al braccio, il sindaco Gennaro Langella accoglierà sabato pomeriggio all’ingresso del Palazzo Municipale il corteo “funebre”, per la prematura scomparsa del Parco Nazionale Vesuvio, organizzato dai comitati e movimenti vesuviani che strenuamente stanno lottando contro l’apertura della discarica rifiuti di Terzigno. Un gesto, quello di listare a lutto il gonfalone del Comune, dal valore profondamente simbolico che innalza ulteriormente i toni della protesta, e che accorda alla cittadinanza in lotta il sigillo, senza se e senza ma, dell’amministrazione comunale.

Adesione convinta e partecipata quindi quella del sindaco Langella e dell’amministrazione comunale alla giornata di lutto proclamata per sabato 17 aprile, che si aggiunge alle numerose concrete azioni politiche e amministrative messe in campo per contrastare l’apertura della seconda discarica nell’ex cava Vitiello.

“Ho sempre dichiarato che avrei sostenuto ogni forma di lotta civile e democratica della rete dei comitati e dei movimenti civici vesuviani che stanno lottando per impedire l’apertura della seconda discarica nel Parco Vesuvio, e quella di sabato è l’ennesima conferma, che si aggiunge ai precedenti concreti gesti – ha affermato il sindaco Langella –. Listare a lutto il gonfalone, che è il massimo emblema dell’unità territoriale della nostra comunità municipale – ha spiegato il primo cittadino – è un segno tangibile ed inconfutabile della nostra condivisione di un percorso di lotta civile – che deve restare tale e senza bandiere politiche – che interpreta appieno il pensiero ed il disagio dell’intera comunità di Boscoreale che più degli altri già sta vivendo la drammaticità del problema derivante dall’uso della discarica ex Sari, e dall’attraversamento quotidiano sulle strade del territorio di centinaia di automezzi, diretti alla confinante Terzigno, stracolmi di rifiuti”.

Intanto, i verdi si pronunciano sul caso Terzino. «I Verdi – spiega il commissario regionale del Sole che Ride Francesco Emilio Borrelli – aderiscono alla importante manifestazione di domani contro l’apertura della seconda discarica nel Parco del Vesuvio anche se i cittadini del comprensorio ed in particolare di Terzigno con il loro voto hanno di fatto dato l’ok a questo nuovo scempio. Votando in blocco per i partiti dell’attuale governo che ha realizzato lo sversatoio hanno rafforzato l’apertura della discarica. In particolare a Terzigno – continua Borrelli – il sindaco Domenico Auricchio che fece aprire il primo invaso da 600.000 tonnellate (attualmente saturo) e che dichiarò che la discarica era “una fabbrica di confetti che produrrà solo oro” è stato rieletto con oltre il 60% dei voti. Facendo ciò i cittadini hanno di fatto sostenuto l’apertura del secondo mega invaso che ingoierà 3 milioni e mezzo di tonnellate di rifiuti. Ovviamente la battaglia va portata avanti sapendo che però la maggioranza degli abitanti vuole la discarica compresi quelli che abitano nelle zone limitrofe dell’invaso».

Ecco il percorso del Corteo Funebre anti-discarica che la Rete dei Comitati e Movimenti vesuviani ha organizzato per domani, sabato 17 aprile:

Concentramento e partenza da via canale Sarno Cangiani 15.30-16.15

Via trivio Marchesa  Boscoreale

Via Aquino Boscoreale

C.so Alessandro Volta  Boscoreale

C.so Alessandro da Vinci  Boscoreale – Terzigno

Via Carlo Alberto Terzigno

Municipio di Terzigno 17.30-17.45 (consegna documento e segno di lutto)

Via Galileo Galilei Terzigno

Via Guglielmo Marconi Terzigno

Via AlessandroVolta  Terzigno

Rotonda Passanti  Boscoreale

Via Passanti Boscoreale

Via Croce Boscoreale

Via S.T.E. Ernesto Cirillo Boscoreale

Municipio di Boscoreale 18.30-18.45 (consegna documento e segno di lutto)

Via Promiscua  Boscoreale

C.so Umberto I Boscotrecase

Via Annunziatela Boscotrecase

Municipio Boscotrecase 19.30-19.45 (consegna documento e segno di lutto)

Via Annunziatella Boscotrecase

Via Carlo Alberto Boscotrecase

Via G. Mazzini Boscotrecase

Via Settembrini Boscotrecase

Via Cap. Giuseppe Rea Trecase

Via Zappella Trecase

Via Prolungamento Via Vesuvio Trecase

Municipio di Trecase 20.30-20.45 (consegna documento e segno di lutto)

Via S.Ten. Ernesto Staibano Trecase

Via Viuli Trecase

Via  Panoramica Trecase-Boscotrecase

Rotonda angolo via Zabatta Boscoreale

Angolo via Nespole della Monica Terzigno 21.30-22.30

Conclusione con appello per la chiusura delle “discariche del Vesuvio” da  parte dei cittadini di Boscoreale – Terzigno – Boscotrecase – Trecase.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano