Redeamus ad Neapolitanum: prima edizione per il concorso di poesia dialettale

La Lingua Napoletana è una straordinaria risorsa da difendere, un patrimonio d’identità, che può e deve ritornare ad essere un grande fattore d’identificazione territoriale e un importante risorsa culturale ed economico-turistica.

Nell’ambito delle sue attività in favore della cultura napoletana, il Consiglio Provinciale di Napoli presenta la prima edizione del concorso di poesia dialettale “ Readamus ad Neapolitanum”, riservato agli studenti delle scuole medie superiori. Sono previste due sezioni, una a tema libero ed una dedicata al Mare.

Le opere pervenute saranno esaminate e giudicate da una Giuria composta da: Nazario Napoli Bruno (poeta), Silvana Capuano (scrittrice), Ernesto Filoso (giornalista), Fiorella Franchini (giornalista), Umberto Franzese (giornalista).

Le poesie vincitrici meriteranno il Premio finale che consisterà in una Targa della Provincia di Napoli, nella pubblicazione sul sito www.piazzanapoli.it e nella lettura dei testi prescelti durante la serata conclusiva del “Premio Masaniello”.

LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI NAPOLI

Presenta

“REDEAMUS AD NEAPOLITANUM

Concorso di poesia dialettale

Prima edizione

REGOLAMENTO

  1. Il concorso è aperto a tutti gli studenti italiani e stranieri delle scuole medie superiori.
  2. Le poesie dovranno essere inedite e in lingua napoletana.
  3. Non si potranno inviare più di tre poesie per ogni sezione ma non è contemplato alcun limite di lunghezza.
  4. Sono previste due sezioni:

a)      Tema libero;

b)      Tema “Il Mare”

  1. I testi dovranno essere inviati utilizzando esclusivamente il modulo elettronico contenuto nel sito  www.piazzanapoli.it., entro e non oltre il 30 maggio 2010
  2. Le opere dovranno indicare tutti i dati dell’autore: nome, cognome, indirizzo e-mail valido, indirizzo postale, telefono cellulare o fisso.
  3. Ogni autore dovrà precisare per ciascuna opera inviata, nel rispetto della normativa sulla privacy, che autorizza la Presidenza del Consiglio Provinciale di Napoli a pubblicare all’interno dei propri siti, il proprio nome e cognome, il titolo della poesia e i testi prescelti.
  4. Non è prevista alcuna tassa di lettura.
  5. Le opere pervenute saranno esaminate e giudicate da una Giuria composta da: Nazario Napoli Bruno (poeta), Silvana Capuano (scrittrice), Ernesto Filoso (giornalista), Fiorella Franchini (giornalista), Umberto Franzese (giornalista).
  6. La mancata osservanza di uno dei requisiti richiesti comporta l’esclusione dal Concorso. I concorrenti accettano le norme del presente regolamento ed il giudizio della Commissione esaminatrice che è insindacabile e non ricorribile.
  7. La premiazione avverrà entro e entro il mese di giugno 2010, in occasione della serata conclusiva del “Premio Masaniello- Napoletani Protagonisti 2010”. In quella circostanza saranno resi noti i titoli delle tre opere vincitrici e i nomi dei relativi autori.
  8. Le opere prescelte, a seconda della valutazione della Giuria, saranno classificate per votazione ad un primo, secondo e terzo posto.
  9. Tutte e tre le opere vincitrici meriteranno il Premio finale che consisterà in una Targa della Provincia di Napoli, nella pubblicazione sul sito www.piazzanapoli.it e nella lettura dei testi prescelti durante la serata conclusiva del “Premio Masaniello”.
  10. La data, l’ora e la sede della premiazione saranno comunicate a tutti i partecipanti esclusivamente via e-mail entro il mese di giugno 2010.
  11. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile consultare il sito www.piazzanapoli.it.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano