Massa di Somma: premiazione per la compagnia teatrale Omega

 Si è tenuta nei giorni scorsi la decima cerimonia di premiazione del concorso di Poesia “Premio Ginestra” 2010, organizzata dal Centro Iniziative Culturali Alba di Massa di Somma.

 Infatti l’Associazione oltre a premiare le poesie in Vernacolo e in Italiano a tantissimi poeti provenienti da tutta la regione, ha conferito presso l’Aula Consiliare del Comune vesuviano, un Premio Speciale alla Compagnia Teatrale Omega di Cercola condotta da sempre dal suo fondatore e regista Francesco Amoretto.

Il responsabile dell’Associazione Alba, Armando Scarpato con l’onnipresente collaboratrice Carla Maione, il Direttivo e il Presidente Luigi Guadagno, hanno voluto “giustificare” il riconoscimento all’OMEGA perché da sempre offre spettacoli di commedie di grandi autori e drammaturghi napoletani in beneficenza, quindi per il Sociale.

Si ricordano spettacoli annuali nel carcere minorile di Nisida; rappresentazioni presso l’Istituto Antoniano di Ercolano a favore dei suoi ospiti diversamente abili. Incassi per l’Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) e collaborazioni per la lotta contro il cancro infantile. La compagnia cercolese, inoltre, ha collaborato alla realizzazione della prima fontana in Eritrea (anno 1985), oltre a progetti con incassi destinati a minori a rischio per vacanze estive. Per l’Acar: Conto alla Rovescia (malattie rarissime delle ossa) ecc… solo per citarne alcune.

 Il regista intervenuto alla manifestazione con alcuni rappresentanti della Compagnia, ha espresso parole di ringraziamento per il particolare evento. «Sono onorato per questo riconoscimento, doppiamente perché conferitoci dall’Associazione Alba, anch’essa impegnata sul territorio con obiettivi simili ai nostri e con mezzi altrettanto simili dato che anche essa opera nello spettacolo con una capace compagnia teatrale. Ringrazio oltre Armando Scarpato, instancabile promotore dell’Associazione, il Sindaco Antonio Zeno presente con Gennaro Di Paola e la prof. Rosa Olimpo presidente e vicepresidente della Giuria dei poeti che hanno espresso anch’essi apprezzamenti per la compagnia».

 Scarpato così motivava il Premio: «Perché durante tutta l’ attività del Gruppo Teatrale OMEGA, ha prevalso la volontà e il senso di portare un sincero sorriso a chi pur avendo sbagliato nella Società, merita una seconda opportunità».

Applausi del numeroso pubblico intervenuto e emozioni dei componenti Omega accompagnavano la bellissima serata sotto il segno della solidarietà e della poesia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano