Scafati: il Comune consegna un “Taxi amico” per anziani e disabili

Un pulmino al servizio dei disabili e degli anziani. Questa, l’innovativa iniziativa dell’amministrazione comunale retta dal sindaco Pasquale Aliberti, che sarà illustrata alla stampa e alle associazioni del territorio, ai circoli anziani e alle forze dell’ordine, mercoledì 21 aprile alle ore 11,00 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale, F. Morlicchio.

Al Comune di Scafati, infatti, a seguito della convenzione tra l’ente e la ditta MGG ( Mobilità Garantita Gratuitamente) Italia s.r.l. stipulata con delibera n.62 del 31/03/09, sarà consegnato un pulmino, concesso in comodato d’uso gratuito, per il trasporto di persone svantaggiate, disabili e anziani. L’unico costo da coprire per i beneficiari sarà quello della benzina e dell’autista del mezzo. Per le altre spese la MGG può contare sulla pubblicità affissa sulla carrozzeria degli automezzi, precedentemente reperita dalla ditta stessa.

L’iniziativa, già sperimentata in oltre duecento città italiane, punta a concretizzare la collaborazione tra pubblico e privato per il sociale. L’amministrazione comunale, ha pertanto, aderito con entusiasmo al progetto della MGG, al fine di attuare il concetto di ‘sussidiarietà orizzontale’ , inteso come concreta possibilità di realizzare un sistema di servizi sociali a partire dai cittadini e dalle realtà produttive del territorio. In tale ottica va inserita questa iniziativa, che prevede di dare alla popolazione anziana e disabile la possibilità di poter fruire maggiori opportunità.

Alla conferenza stampa, che vedrà la presenza del primo cittadino Pasquale Aliberti, dei responsabili della MGG, di Carmela Pauciulo, responsabile ufficio Servizi Sociali, di Maddalena Di Somma, dirigente settore Servizi alla Persona, delle associazioni, degli anziani, dei disabili del territorio e delle forze dell’ordine, seguirà una cerimonia con taglio del nastro e brindisi per l’avvenuta consegna del pulmino. L’automezzo, Fiat Ducato con nove posti, è dotato di montacarichi per il trasporto dei disabili.

“Il progetto della MGG rappresentava un’opportunità irrinunciabile per l’amministrazione comunale. – ha dichiarato Maddalena Di Somma, dirigente del settore Servizi alla Persona – Ecco perché, come ufficio Servizi Sociali abbiamo accolto con grande entusiasmo questa iniziativa a favore degli anziani e dei disabili, dai costi irrisori e dal fine sociale. L’esigenza degli utenti disabili e anziani, di avere un mezzo di trasporto a loro disposizione, è fortemente sentita sul territorio ed è questo l’intento del Comune di Scafati: offrire un servizio utile alla cittadinanza”.

L’innovativo servizio, che verte sulla possibilità di usufruire di una ‘mobilità gratuita’, sarà disponibile per diverse tipologie di servizi, dal trasporto pubblico presso i centri di ritrovo, centri disabili, associazioni e circoli anziani, al mercato settimanale, allo stadio, per visite mediche o semplicemente per assistere a spettacoli o manifestazioni.

E’ desiderio di questa amministrazione – ha aggiunto il sindaco Pasquale Aliberti – soddisfare le esigenze delle fasce più svantaggiate della nostra città. Non potevamo, a tal fine, non considerare l’iniziativa della MGG, che tra l’altro, comporterà solo il costo della benzina del veicolo. L’idea di sfruttare la pubblicità per l’offerta gratuita di un pulmino, che fungerà da ‘Taxi amico’ , è innovativa e al passo con i tempi, perché punta sulla pubblicità e sulla comunicazione. Non a caso, il Comune di Scafati, ha un primato in tema di sponsorizzazioni, inteso come vantaggio reciproco per l’ente e le attività commerciali o aziende. Quando, poi, il fine è quello di agevolare la mobilità degli anziani e dei disabili, l’amministrazione è ancora più contenta di sposare l’iniziativa”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano