Portici: arrestato dirigente comunale per corruzione

Corrado Auricchio, dirigente del quarto settore Bilancio del Comune di Portici è stato arrestato dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Napoli per corruzione e falsa testimonianza.
L’indagine riguarda un esproprio del 1988 e scaturisce dalla denuncia di un cittadino per una falsa testimonianza in un processo civile nella sezione distaccata del Tribunale a Portici, e nel quale risultava controparte Auricchio che ora si trova ai domiciliari.
Nello specifico, il cittadino sostenne che una persona, la cui testimonianza sarebbe stata compiacente, aveva venduto nel novembre 2005 ad Auricchio un terreno a Portici a prezzo particolarmente favorevole. Precedentemente, sempre secondo la testimonianza, lo stesso Auricchio avrebbe partecipato nella sua veste di funzionario comunale a procedure amministrative di frazionamento della particella di terreno, già oggetto di occupazione da parte del Comune di Portici e che avrebbe poi acquistato.
Altre due persone, entrambe dipendenti del Comune di Portici, sono coinvolte nell’indagine. Una terza persona, dirigente dell’amministrazione porticese, non è processabile in quanto si è suicidato per motivi economici.

Mimmo Lucci

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano