Salerno, presentazione del libro “Obama e l’ombra cinese”

Domani, giovedì, 22 aprile ore 18,30, presso il Grand Hotel Salerno, sarà presentato il libro “Obama e l’ombra cinese” (Guida editore) dell’ambasciatore italiano negli Stati Uniti d’America Giovanni Castellaneta. Interverranno -dopo i saluti del presidente della Provincia onorevole Edmondo Cirielli e del presidente onorario dell’Associazione “i Meridiani” dottor Alfonso Giarletta- il professor Massimo Panebianco, docente di Diritto internazionale dell’Università di Salerno e il giornalista Giuseppe Scanni. Modererà l’incontro, che sarà concluso dall’autore del libro, la giornalista Francesca Blasi.
Dal punto di osservazione privilegiato di Giovanni Castellaneta, Ambasciatore d’Italia a Washington dal 2005 al 2009, il racconto in prima persona del lungo, affascinante, itinerario per scoprire le radici profonde di una vittoria storica che consente a Obama di provare a costruire il “nuovo sogno americano”, una nuova pagina di Storia che riguarda anche tutti noi da vicino.
Il libro è di particolare interesse per capire meglio perché un grande Paese come gli Stati Uniti che stava vivendo la più grave crisi economica dai tempi della Grande Depressione e che stava combattendo due guerre è stato capace di esprimere un Presidente come Obama. Ed anche per comprendere meglio le sfide che il Presidente Obama pone al suo Paese: la lotta contro la crisi economica, la ripresa seguendo modelli di sviluppo nuovi, il difficile confronto con il “gigante” cinese ma anche le grandi battaglie per garantire assistenza sanitaria universale, la sicurezza e la libertà al mondo, coniugando pragmatismo e idealismo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Boscoreale il convegno “Verso rifiuti zero”
SuccessivoPaolo Cannavaro: “Ci vuole la “cazzimma” per arrivare in Champions”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.