Capri Art Film Festival: l’isola si popola di giovani artisti

Inizia il Capri Art Film Festival. Arrivano i primi attesissimi ospiti protagonisti della tre giorni dedicata al cinema, allo spettacolo, alla scrittura e al teatro sul tema della diversità dedicato ai giovani. L’isola azzurra, quindi, inizia a popolarsi di giovani registi, attori, uomini dello spettacolo, critici cinematografici e giornalisti. Tra i volti noti, primi a giungere, il cantante Simone Cristicchi e l’attore Rolando RavelloDario Vergassola, le attrici Elena BourykaIrene Ferri, l’attore Primo Reggiani, l’attore e regista Fausto Paradivino. Tra gli ospiti che rinnovano la partecipazione all’evento, oltre al critico cinematografico Valerio Caprara, presente in tutte le passate edizioni,Alessandro Cecchi Paone che bissa la sua presenza al Festival. Presenti infine il produttore premio Oscar per “Mediterraneo” Gianni Minervini e lo sceneggiatore, attore e registaGiampaolo Morelli, oltre che l’attrice di fiction Tv  Anna Caterina Morariu Filippo Nigro e la brava attrice Federica Citarella, eccezionalmente nel ruolo di conduttrice per il Capri Art Film Festival.

Intanto domani sera venerdì 23 aprile, il Complesso Monumentale di Santa Teresa sarà per la prima volta palcoscenico esclusivo di un grande evento teatrale. Sarà infatti Rolando Ravello,con il fortunatissimo spettacolo-denuncia “Agostino”, ad esibirsi nella Chiesa seicentesca. Il monologo, scritto da Massimiliano Bruno, e musicato da Alessandro Mannarino, narra le drammatiche peripezie di un onesto operaio romano che scopre che l’appartamento affittato da un conoscente dove si è stabilito con la famiglia, è stato occupato. Ravello interpreta magistralmente tutti i personaggi, dimostrando ancora una volta la sua bravura e poliedricità risultando credibile e, talvolta, tragicomico.

Sempre venerdì, nel pomeriggio, al Centro Congressi si parla di pubblicità sociale, con l’evento “Finestre Aperte”, all’interno del quale saranno proiettati alcuni dei migliori spot sociali internazionali inediti in Italia. A seguire, l’ultima produzione di Medici Senza Frontiere, rappresentata dalla responsabile per la comunicazione Maria Grazia Saramaglia e la proiezione del Trailer del film oggetto di un’inchiesta condotta da Rolando Ravello e diventata un film – documentario, “Via Volontè numero 9”, prodotto dalla casa di cinema Fandango. Infine, la presentazione di due libri di Ernesto Spinelli, premiatissimo copywriter e regista di spot pubblicitari, dal titolo “Il prodotto inesistente” e “Il paradosso sul copywrite”, ironica campagna pubblicitaria di una bacchetta magica. Interverranno, inoltre, Francesco Taddeucci, direttore creativo e la copywriter senior Laura Palombi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano