Portici, al via il progetto “Universo Giovani”

Al via il progetto “Universo Giovani” promosso dalla Città di Portici, dai Giovani delle Acli della Campania e dall’associazione Giovani per il Futuro. Si tratta di un progetto che si rivolge a tutti i giovani dai 14 ai 28 anni che risiedano, vivano o semplicemente frequentino la città di Portici. Saranno effettuate speciali attività per ricercare e coinvolgere giovani che dimostrino particolare interesse per attività di carattere sociale e culturale e che vogliano interessarsi alle nuove tecnologie. Alcune azioni, infatti, saranno imperniate su nuove modalità di utilizzo di computer, videocamere, microfoni, in modo da dare ai ragazzi una visione “innovativa” si strumenti che per loro, in genere, hanno un utilizzo alquanto limitato. Primo appuntamento domattina alle 9 presso villa Savonarola: gli studenti dell’IPIA Enriques di Portici incontreranno dei “testimoni di legalità”, quali Gaia Trunfio dell’associazione Studenti Napoletani contro la Camorra ed i ragazzi di Radio Siani.  Introdurrà Michele M. Ippolito, presidente nazionale dei Giovani delle Acli.

Il progetto si snoderà durante tutto il 2010 e si divide in tre macro-azioni:

§        “Legalizziamoci”, che prevede un ciclo di undici incontri nelle scuole con dei testimoni di legalità, che hanno vissuto sulla propria pelle il lavoro di contrasto alla malavita e all’illegalità (prefetto, uomini delle forze dell’ordine, giornalisti, scrittori, parenti di vittime di camorra, religiosi)

§        “I pinguini sbarcano a Portici”, con due corsi formazione sul software libero e sui suoi vantaggi

§         “YoungTV”, che vedrà la creazione di una redazione di ragazzi al lavoro per realizzare una trasmissione televisiva mensile sulle tematiche giovanili da mandare in onda su una importante rete locale. Il tutto, con la supervisione di  esperti del settore.

“Il progetto – spiega l’assessore alle politiche sociali della Città di Portici Giovanni Renella” si prefigge lo scopo di offrire opportunità di formazione e di orientamento ai giovani del territorio, rivolgendosi sia alle scuole, platea da tempo coinvolta negli interventi del nostro assessorato sia a quei soggetti giovani che, attraverso attività coinvolgenti, potranno riconoscere sempre di più la propria città come un punto di riferimento per la crescita individuale e la ricerca del proprio status di cittadino attivo.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano