Giffoni Experience Celebration Tour: il festival celebra 40 anni

Un viaggio chiamato amore! Amore per il cinema, per i ragazzi, per la cultura. Un viaggio che nasce dal desiderio di condividere con i teenager e le famiglie italiane la storia e i 40 anni del Giffoni Film Festival. Un percorso on the road che toccherà, in più fasi, diverse città dove i ragazzi e i loro genitori avranno la possibilità di vivere live l’esperienza del Festival attraverso il cinema, la creatività e il gioco. E’ il GIFFONI EXPERIENCE CELEBRATION TOUR!

Dal 28 aprile al 30 maggio un double-decker (autobus a due piani decorato con la grafica del festival di quest’anno) partirà da Giffoni Valle Piana per attraversare tutto il paese, facendo tappa a Bergamo, Genova, Roma e Napoli. In ognuna di queste località il bus sosterà all’interno di strutture ed eventi dedicati ai giovani e alle famiglie. Un percorso che vedrà alternarsi proiezioni, discussioni, laboratori creativi e attività didattiche con lo stile Giffoni. Un intrattenimento intelligente per stimolare a 360 gradi la creatività del pubblico, non solo attraverso il cinema.

La prima parte del tour prevede le seguenti tappe:

Dal 28 aprile al 2 maggio il bus si fermerà a Bergamo, all’interno del villaggio creativo “Lilliput”, la manifestazione annuale dedicata all’infanzia, ai bambini delle scuole materne ed elementari. I bimbi, ospiti con le loro classi o con le loro famiglie, avranno l’occasione di sperimentare, giocare, imparare divertendosi in oltre un centinaio di spazi ludici e didattici, appositamente ideati per loro. Lilliput è ideato, progettato e gestito da Ente Fiera Promoberg negli spazi di FIERA BERGAMO.

La seconda tappa sarà in Liguria, dal 7 al 9 maggio. L’Acquario di Genova, il più visitato d’Italia con una media di 1.250.000 visitatori all’anno, ospiterà il bus e le attività dei partner dell’iniziativa.

Il Bioparco di Roma sarà la sede del terzo stop. Dal 14 al 16 maggio i giovani potranno seguire le attività ludico-didattiche all’interno di uno dei più antichi giardini biologici d’Europa.

Ultimo appuntamento sarà a Città della Scienza di Napoli. Dal 26 al 30 maggio l’iniziativa sarà ospitata da uno dei più grandi e innovativi musei d’Europa.

Il programma cinematografico prevede una selezione di film tra quelli presentati nel corso delle precedenti edizioni del GFF. Pellicole che propongono diversi temi, dall’importanza di mantenere un rapporto di equilibrio e perfetta integrazione con la natura all’integrazione razziale.

I film selezionati per l’evento (distribuiti in Italia dalla Medusa) sono L’ultimo Spazio Verde (Belgio 1998, 90’) di Dany Deprez, Misa Dei Lupi (Svezia 2003, 82’) di Linus Torell. Le proiezioni saranno organizzate secondo il format tipico del GFF, quindi accompagnate da dibattiti, lezioni di cinema e giochi. Il tutto moderato da un facilitator, che intratterrà i ragazzi e le famiglie, fornendo ulteriori stimoli di riflessione e spunto per approfondire le proprie conoscenze sulla settima arte.

Non solo cinema ma anche impegno sociale per il Giffoni Celebration Tour: il pubblico che seguirà le nostre tappe avrà anche la possibilità di partecipare ai laboratori di Energia Creativa, in cui si potranno svolgere diverse attività. Il tema dei laboratori rientra in un progetto che il Giffoni Experience ha sviluppato insieme ad alcuni dei suoi partner. In particolare:

DIXAN PER LA SCUOLA anticiperà i contenuti del progetto-scuola 2010/2011 che vedrà coinvolte tutte le scuole italiane (dall’infanzia alle medie inferiori) nell’elaborazione di un cartoon sul tema, appunto, dell’energia. Henkel darà, inoltre, la possibilità a 4 ragazzi di “regalare” Giffoni Experience ai propri genitori, mettendo in palio 1 soggiorno per 3 persone durante il Festival di Luglio, per ciascuna della 4 tappe del tour.

FILA, nuovo “compagno di viaggio” del Giffoni Experience, oltre ad anticipare alcune delle attività previste per il Festival 2010 nell’ambito del “Filangolo” (un area completamente dedicata alla creatività), fornirà ai ragazzi gli strumenti giusti per sprigionare la propria Energia Creativa.

Durante il tour, GFF, Dixan per la Scuola e l’associazione onlus Albero della Vita presenteranno al pubblico i risultati ottenuti nell’ambito del progetto che li vede da anni impegnati insieme per la realizzazione della scuola del St. Paul Centre di Dhupguri in India.

Info e programma su www.giffoniff.it

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano