Il Napoli non segna, Marchetti è insuperabile: 0-0 contro il Cagliari

Il Napoli di Mazzarri a meno di miracoli è fuori dalla corsa alla Champions League, gli azzurri non vanno oltre lo 0-0 contro il Cagliari al San Paolo, ed i sardi rimangono la bestia nera dei partenopei.

Non si fa nemmeno in tempo a parlare di maledizione e si blocca Lavezzi. Prova e riprova ma il muscolo della coscia gli dà fastidio. Col Pocho in campo il Napoli sfiora il gol tre volte. Prima con Denis al 7′ di testa: Marchetti manda in angolo. All’11’ destro di Hamsik: Marchetti alza sulla traversa. Al 15′ destro di Denis, Marchetti blocca. E per quante volte verrà pronunciato durante la partita il nome del portiere sardo, si capisce bene chi è stato il protagonista. Esce Lavezzi, entra Bogliacino. Il Napoli mette a ferro e fuoco l’area cagliaritana. Al 36′ Denis lanciato da Pazienza va via bene in area e chiude di destro, para Marchetti. Il portiere fa il bis ancora su Denis di testa, respingendo una palla quasi sulla linea. Sfortunato il Tanque, prodigioso Marchetti. Al 38′ sinistro in area di Gargano e, manco a dirlo, il portiere respinge. Al 43′ ultimo guizzo di Hamsik, cross per Denis, Marchetti anticipa tutti. Finisce il primo tempo: 0-0. Nel secondo tempo si gioca ad una porta. Il Napoli le prova tutte. All’11’ sinistro di Bogliacino, debole. Al 18′ grande azione in combinata Hamsik-Denis, cross dello slovacco ed il Tanque per un soffio non chiude in spaccata. Al 20′ mischia furiosa e Marchetti esce alla disperata su Bogliacino in area rischiando anche il rigore. Al 38′ l’ultima palla clamorosa: Zuniga entra in area in progressione ma davanti a Marchetti chiude fuori il diagonale.

La compagine di Mazzarri vince ai punti, ma non di fatto sul campo: otto sono stati i tiri in porta da parte del Napoli e zero quelli del Cagliari. I partenopei sono settimi in classifica a quota 53 punti, cavalcati dalla Juventus (54) e distanti da Sampdoria e Palermo che hanno 5 punti di vantaggio sugli azzurri. La Champions è ormai una chimera, ma l’Europa League è una piacevole realtà.

Cosimo Silva

Il tabellino di Napoli-Cagliari.

NAPOLI: De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Grava; Zuniga, Gargano, Pazienza (32’ st Maggio), Aronica (8’ st Dossena); Hamsik, Lavezzi (26’ Bogliacino), Denis. All. Mazzarri.

A disp: Iezzo, Cigarini, Rinaudo, Santacroce.

CAGLIARI: Marchetti; Ariaudo, Canini, Astori, Agostini; Dessena, Conti, Biondini, Lazzari (28’ st Cossu); Matri (7’ st Ragatzu), Larrivey (19’ st Nenè). All. Melis-Festa.

A dip: Lupatelli, Barone, Jeda, Radja.

ARBITRO: Mazzoleni

AMMONITI: Astori, Campagnaro, Nenè,

ESPUSLO: Cossu al 34’ st

ANGOLI: 7-1

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano