Pompei, iniziative a sostegno della terza età: al via la nuova edizione del Progetto Benessere

Iniziative a favore degli anziani, ai nastri di partenza il progetto Benessere.

Nell’ambito delle politiche sociali destinate alla terza età, si rinnova, anche quest’anno l’intesa con le Terme di Stabia presso le quali, le persone che ne faranno richiesta, potranno usufruire dei seguenti servizi: inalazioni ed aereosol, fangobalneoterapia, ventilazioni polmonari e balneoterapia.

Inoltre, i partecipanti, muniti di regolare prescrizione medica, oltre a praticare le cure termali potranno accedere gratuitamente al parco per le cure idroponiche.

Il comune di Pompei e le terme di Stabia metteranno a disposizione dei partecipanti un mezzo di trasporto quotidiano. L’autobus partirà ogni mattina alle 8,30 da piazza Schettini e farà rientro alle ore 13,00. Sono state previste due turnazioni nei seguenti periodi: dal 25 maggio all’8 giugno e dal 9 giugno al 22 giugno. Il numero massimo di partecipanti è fissato a quota 100 persone. Qualora le istanze di partecipazione dovessero superare il numero di unità programmate, sarà necessario formulare una graduatoria utilizzando allo scopo indicatori sociali ed economici. A parità di punteggio, prevarrà il criterio della maggiore età e dell’invalidità. In caso di ulteriore parità, si procederà con sorteggio pubblico. Le domande dovranno essere compilate su appositi modelli da ritirare presso l’ufficio “servizi sociali” dal 3 al 19 maggio corrente anno. Le stesse dovranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo generale del Comune di Pompei, entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 19 maggio 2010.

Soddisfatto il vicesindaco Ferdinando Uliano, con delega alle politiche sociali che ha precisato: “Quest’anno, sulla scia dell’affluenza e le richieste delle precedenti edizioni, abbiamo deciso di anticipare il Progetto Benessere per fare in modo che sempre un maggior numero di persone possa usufruire del servizio e, contemporaneamente, di un maggior numero di prestazioni. Ma non solo – prosegue Uliano – Abbiamo, anche, deciso di prolungare il periodo dell’iniziativa che partirà dalla fine maggio e terminerà ai primi di ottobre. Colgo anche l’occasione per comunicare, non senza soddisfazione, che, dopo l’approvazione in consiglio comunale del regolamento per il Centro Sociale Anziani, siamo finalmente giunti al momento delle iscrizioni. Agli iscritti, spetterà anche il compito di leggere gli organi direttivi. I moduli possono essere ritirati presso i servizi sociali già da lunedì 3 maggio dove, ogni concittadino che ha compiuto i 60 anni, potrà ottenere tutte le informazioni necessarie.  Il Centro Sociale Gaudium  – conclude il vicesindaco – rappresenta il fiore all’occhiello dell’attività e dei risultati concretizzati dai servizi sociali in questi ultimi anni”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano