Spareggi: Giulio Cesare Salerno avanti; impresa per la Simer Battipaglia

Buono il primo turno play-off per la Giulio Cesare Salerno. La formazione del presidente Mimmo Sorgente è riuscita a superare, anche piuttosto agevolmente, com’era nei pronostici, i quarti di finale, battendo, con un secco 2-0 nella serie (91-52 e 65-90), il C.A.P. Nola. Al turno successivo, oltre ai salernitani, hanno avuto accesso il Meomartini Benevento (2-1 sull’Eco.Fiusis Marigliano), la Virtus Monte di Procida (2-0 sul Zeta Euro System Casavatore) e, clamorosamente, il C.T.R. Senise, che si è sbarazzato 2-0 del Camus Torregreco, finora la principale antagonista dei gialloblù nel corso dell’intera stagione ed il principale indiziato al salto di categoria.

Con la strada ancor più spianata verso il successo finale, la Giulio Cesare ha mostrato di essere in gran forma, sfoderando contro il C.A.P. Nola due prestazioni da urlo, che non lasciano spazio a recriminazioni. I ragazzi di coach De Angelis sono stati praticamente perfetti ed hanno messo in mostra tutta la loro superiorità fisica, tecnica ed atletica. In gara-due, disputata sul parquet nolano, si è vista una squadra quadrata e convinta nei propri mezzi. Nonostante una prima parte di gara non impeccabile, nella quale i padroni di casa hanno cercato di tenere botta e di restare agganciati alla contesa, poi i salernitani sono riusciti a prendere il largo ed a chiudere il match con un vantaggio importante, che legittima le aspirazioni e le ambizioni del club. Migliori in campo i soliti Mansilla (21) e Barker (28), autentici dominatori del pitturato, ed il rientrante Dell’Aquila (18), apparso in grande spolvero e pienamente recuperato dall’infortunio.

Archiviata la pratica C.A.P. Nola, la Giulio Cesare si è subito rimessa al lavoro, in vista del prossimo delicato impegno contro il Meomartini Benevento, avversario sulla carta inferiore, ma ugualmente temibile e da prendere con le dovute molle, che, tra le mura amiche, nel corso della stagione, ha messo in difficoltà anche le squadre meglio attrezzate dell’intera categoria.

Impresa compiuta. Nel girone H della serie C dilettanti, la Simer Battipaglia si è resa protagonista di una piccola grande impresa. In gara-uno dei quarti di finale play-off, la compagine allenata da coach Nino Sanfilippo è riuscita ad espugnare di misura il rettangolo di gioco del Sicilverde Acireale, con il risultato di 77-78. E’ stata una partita vietata ai deboli di cuore, nella quale si è messa in mostra la solidità del gruppo allestito dalla società, che, nonostante le difficoltà, è riuscito a compattarsi e a mettere su una gara praticamente perfetta, che le permette ora di sognare in grande e di pensare seriamente al passaggio del turno e quindi di andare ben oltre l’obiettivo stagionale, che era appunto quello di acciuffare la post-season.

La gara si è giocata interamente sui binari di un costante equilibrio ed è stata di altissimo livello, sia tecnico che agonistico. La grande voglia di vincere della Simer, nei momenti finali del match, è stata decisiva. Tra i migliori in campo, meritano menzione particolare i vari Bazzucchi (19), Esposito (11),  Errico (19) e Bertini (20), protagonisti assoluti del match.

Archiviato il successo, si pensa ora immediatamente a gara-due di mercoledì 5 maggio, la sfida che potrebbe essere decisiva. Unico rammarico per i battipagliesi è che la sfida si giocherà nuovamente a Cercola, per la perdurante squalifica del PalaZauli. Ma ciononostante, gli atleti in casacca bianco arancio hanno l’obbligo morale di dare il massimo da subito e cercare di chiudere positivamente la serie. In caso di sconfitta, infatti, non sarà poi affatto facile riuscire nuovamente a sorprendere gli acesi sul loro campo.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano