Vi racconto l’astronomia

Dopo numerose pubblicazioni per soli “addetti ai lavori”, una delle più grandi astrofisiche italiane, Margherita Hack , ci fornisce un saggio scientifico-divulgativo di grandissimo interesse non solo per gli argomenti trattati, ma anche per il modo di esporli. Nonostante siano presenti, infatti, alcune teorie matematiche debitamente correlate da disegni esemplificativi, viene garantita l’ac-cessibilità ad un pubblico anche non molto erudito. E allora partiamo da una breve storia dell’astronomia come branca scientifica, e dei suoi principali strumenti, quali il primissimo e semplicissimo telescopio, fino ad arrivare alle moderne sonde ed ai radiotelescopi. Poi la Hack, con la rigorosità espositiva che da sempre caratterizza le sue opere, ci parla della nascita e della struttura del sole, dei pianeti, del nostro sistema solare. Scopriamo quindi tante cose interessanti: che il nostro universo è in continua espansione, che un giorno morirà, così come il nostro sole, e insieme ad esso noi con tutto il sistema solare. Ha catturato però l’attenzione di chi scrive soprattutto l’ultimo capitolo, dedicato alla vita extraterrestre: finalmente vengono fatti chiarimenti importanti su uno dei più grandi misteri dell’umanità, smentendo quindi superstizioni legate a cerchi nel grano e a misteriosi quanti incomprensibili rapimenti.
Il merito più grande di Margherita Hack è proprio questo: l’aver messo sotto gli occhi di tutti, in una maniera molto semplice, la sconvolgente complessità di una materia come l’astronomia, presentandola come una meravigliosa storia di cui tutti facciamo parte.

Pierluigi Montella

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCircolare con il mezzo sottoposto a fermo amministrativo: non è reato
SuccessivoNatale ed Orsolina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.