Guastafierro: «uno dei maggiori successi dell’amministrazione vollese»

Nell’ultimo consiglio comunale a Volla ancora un importante risultato ottenuto dall’amministrazione guidata dal sindaco PdL Salvatore Ricci. Come già riportato dal nostro giornale la scorsa settimana, il civico consesso vollese ha approvato il nuovo regolamento che disciplina i pubblici esercizi.

Sull’argomento e su come si è giunti alla definizione e all’approvazione delle nuove norme che regoleranno il settore nel comune vesuviano, abbiamo incontrato il vice sindaco ed assessore al commercio, Pasquale Guastafierro che ha così esordito: «Penso che sia uno dei maggiori successi che la nostra amministrazione abbia conseguito in questi tre anni di governo di Volla».

Per Guastafierro si tratta di un grande successo perché si tratta di un provvedimento che va a favore dei cittadini e che finalmente dà la possibilità all’ente di dare delle risposte concrete nel settore commercio.

«Problemi dovuti al contingentamento, troppo spesso, ci davano grosse difficoltà nel dare risposte concrete a chi aspirava ad aprire un nuovo esercizio».

Le nuove regole varate dall’amministrazione vollese dividono il territorio comunale in quattro aree con diverse possibilità di operare.

«La divisione in zone – ha continuato l’assessore al commercio – si è resa necessaria tenendo presente la quantità di esercizi già operativi nel centro città e favorendo la necessità di aprire nuovi esercizi nelle periferie per offrire alle stesse una possibilità di sviluppo a zone che ne hanno bisogno e portarsi ad un livello di vivibilità che tenda a quello delle aree centrali del nostro comune.»

Un lavoro che ha visto impegnate più forze e che ha richiesto impegno e tempo, così ci ha confermato Guastafierro: «Non è stato un lavoro semplice, né ha richiesto poco tempo e poco travaglio. L’input iniziale è partito proprio dal territorio e dalle molteplici richieste che i cittadini di Volla hanno fatto al mio assessorato in particolare.

Per dare queste risposte abbiamo dovuto porre in atto questo regolamento. Si tratta di un insieme si norme redatte dall’Ufficio SUAP con il responsabile, il dr. Falasconi e con gli altri componenti  dalla dr.ssa Ippoliti, al geom. Simonetti, dalla sig. Duraccio a tutti gli altri componenti.

Alla loro efficace azione dobbiamo questo nuovo regolamento che ci permette di dare anche delle risposte a quelle che sono le direttive del governo centrale in assenza di una regolamentazione che sarebbe dovuta venire dalla Regione Campania, anche in questo caso assente.

Oggi siamo uno dei pochi comuni che possono vantare un documento chiaro e all’avanguardia per disciplinare il settore commercio».

Pasquale Guastafierro ha voluto sottolineare l’impegno profuso anche dalla commissione commercio, ringraziando in particolare, per l’azione positiva, anche i consiglieri di opposizione componenti della commissione e per finire le associazioni dei commercianti che hanno portato la loro esperienza in una sinergia di forze che ha dato a Volla uno strumento unico, o quasi, tra i comuni campani.

Maria Rita Borruto

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano