STREETFIGHTER DUCATI: orgoglio italiano, punto di riferimento tra le maxi naked

Una bomba nuda dall’appeal mozzafiato che mostra tutti i suoi muscoli derivati dalla meccanica e ciclistica della potente bicilindrica 1098. Da qualsiasi lato la si guardi non si può che rimanere a bocca aperta, il davanti è composto dal faro con prese d’aria e luci di posizione a led e dal serbatoio con due profondi incavi, che facilitano il posizionamento in sella del pilota. Il codino ha un aspetto tagliente e filante e dona quell’aria aggressiva anche al posteriore. La ciclistica è stata rivista rispetto al modello da cui deriva e si è dovuti intervenire sul forcellone monobraccio e sull’inclinazione del canotto di sterzo, così da garantire un’ottima guidabilità e stabilità. Interventi sono stati fatti anche al circuito di raffreddamento passando dal radiatore unico della 1098 a quello doppio, provvisto di elettrovalvole e scambiatore di calore acqua-olio.
Il telaio è quello classico a traliccio in acciaio molibdeno dove trova posto il motore 1098 Testastretta Evoluzione che eroga la bellezza di 155 cavalli a 9.500 giri/min, con cambio a 6 marce e frizione a secco con comando idraulico.
Il reparto sospensioni è interamente regolabile e dotato di forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore Showa, il tutto per un peso che si attesta sui 169 kg a secco. L’impianto frenante adotta pinze monoblocco Brembo a 4 pistoncini da 34 mm su dischi da 330, assicurando così una frenata pronta e decisa. I cerchi in alluminio a 10 razze, in tonalità grafite, montano pneumatici Pirelli Diablo Corsa.
In sella la Streetfighter regala emozioni forti, la notevole potenza del vigoroso bicilindrico da il suo meglio dai 4000 giri in poi ma anche ai bassi regimi non delude e spinge sempre con molta regolarità. Alla guida risulta maneggevole, la sua indole sportiva la si può assaporare guidandola in strade piene di curve, dove scende in piega con disinvoltura, proprio come una vera moto da corsa.
Il prezzo parte dai 14.990 Euro per la versione standard e sale a 18.700 Euro per la versione S. Prezzi certamente non bassi ma quelli giusti per una moto che si colloca al top del suo segmento

Domenico Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNuova OPEL ASTRA. Ufficialmente svelata!
SuccessivoNon uccidete la speranza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.