Walter Mazzarri in questa stagione non ha mai potuto schierare la formazione tipo in casa, vuoi qualche squalifica, vuoi qualche infortunio, il mister livornese si è ritrovato sempre a dover fare di necessità virtù. Contro l’Atalanta mancheranno Grava e Zuniga squalificati per un turno, e Campagnaro perché infortunatosi in settimana, ma ci sarà il rientro di Fabio Quagliarella. Quindi, il tecnico azzurro ha pensato ad un cambio di modulo, passando al 4-2-3-1.
Ecco il Napoli come potrebbe giocare contro l’Atalanta: De Sanctis in porta; in difesa Maggio, Santacroce, Cannavaro e Dossena; a centrocampo coppia formata da Gargano e Pazienza; a supporto dell’unica punta Denis, ci sarà il trio d’attacco formato da Hamsik, Quagliarella e Lavezzi. In panchina; Iezzo, Maiello, Rinaudo, Aronica, Cigarini, Bogliacino, Hoffer e Denis.
Invece per l’Atalanta, lavoro differenziato in settimana per Guarente, Doni e Pellegrino, i bergamaschi potrebbero scendere in campo con: Consigli in porta; in difesa Garics, Peluso, Manfredini con Bellini a sinistra; a centrocampo si spera nel recupero di Guarente, che farà coppia con De Ascentis, a supportare l’attacco ci saranno Ferreira Pinto, Padoin e Valdes; unica punta Tiribocchi. In panchina; Coppola, Talamonti, Cappelli, Barreto, Zanetti, Amoruso e Chevanton.
Domenica al San Paolo è previsto il tutto esaurito, e la società, in collaborazione con gli organizzatori, ha ideato una splendida coreografia per festeggiare l’Europa League. Sarà però fondamentale vincere contro l’Atalanta per concretizzare il sesto posto.
Cosimo Silva