La manifestazione nata a Siena, è oramai arrivata all’undicesima edizione a livello nazionale ed è diventata il fiore all’occhiello della Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta. L’evento si rivolge al mondo della scuola, dunque agli studenti, ma anche ad insegnanti, genitori e appassionati della bicicletta. La manifestazione nasce dalla consapevolezza che la bici, oltre ad essere un’allegra occasione di gioco per i bambini, rappresenta un importante momento di crescita. Lo scopo è quello di educare i giovani cittadini all’uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano, nonché di promuovere la sicurezza stradale dei più piccoli. Da quest’anno Bimbimbici ricade nella 1° Giornata Nazionale della Bicicletta istituita dal Ministero dell’Ambiente.
La pedalata avrà inizio alle 8.30 da Piazza Bartolo Longo nello spazio antistante la Casa dei Pellegrini e proseguirà per circa 16 km percorrendo le strade più importanti della città mariana (Piazza B. Longo, Via Lepanto, Viale Mazzini, Via Sacra, Via Roma, Via S. Michele, Via Colle S. Bartolomeo, Via V.Emanuele, Via Cavalcavia Sarno, Via Messigno (sosta plesso Scuola elementare), Via Carrara, Via Scafati, Via Ripuaria, Via Cavalcavia Sarno, Via San Giovanni Battista de la Salle, Via Sacra, Viale Mazzini, Via Crapolla, Via Tre Ponti, Via Nolana, Via Parrocchia, Via Piave).
“Nella scorsa edizione di Bimbimbici –ci ha raccontato uno degli organizzatori Vittorio Minniti (Acli Fiab Pompei) – l’affluenza è stata di circa 500 persone, tra bambini con genitori al seguito e semplici amatori delle due ruote che hanno creato un serpentone ciclistico lunghissimo costituendo un’occasione unica di divertimento e di aggregazione”.
Come sempre Bimbimbici ha anche una finalità di solidarietà. A livello nazionale è sostenuto il progetto per la costruzione del reparto di Oncoematologia Pediatrica a Padova. A livello locale l’associazione Acli-Fiab Pompei si è impegnata per incrementare i servizi a favore degli amanti della bici proponendo all’amministrazione comunale di trasformare una pista di servizio per la sistemazione del bottaro, in un collegamento ciclabile tra Pompei e Scafati e avviando un servizio di Bici-bus in collaborazione con i genitori degli alunni della scuola media Amedeo Maiuri. A breve verrà inaugurato un percorso ciclabile all’interno degli scavi di Pompei che darà la possibilità al turista di godere della visione degli scavi da un angolazione molto particolare.