Dopo sette anni da Direttore Tecnico della Nazionale Filippina di karate, dal 2002 al 2009, il napoletano Giuseppe Romano, 42 anni sposato con Tina, dalla quale ha avuto tre figli, Ilaria, Deborah e Antonio, dopo la conquista di circa 150 medaglie nelle competizioni che contano in Asia (Sea Games ed Asian Games e numerose altre competizioni internazionali), da marzo 2009 ha firmato un contratto per 4 anni con la Nazionale Indiana fino al 2012. E proprio fra due anni, probabilmente, il karate diverrà ufficialmente sport olimpico, in occasione dell’edizione londinese dei giochi.
Intanto nella primavera-estate 2009, Giuseppe Romano è riuscito, dopo aver girato quasi tutti e 32 stati che compongono l’India e visionato circa 800 atleti, a formare la Nazionale Indiana di karate maschile e femminile Seniores, la prima Nazionale Unita nella storia del paese asiatico. Adesso tra i primi impegni internazionali che Romano dovrà affrontare, ad ottobre i Mondiali Seniores che si svolgeranno a Belgrado, e a novembre gli Asian Games in Cina.
Ai primi di marzo, Giuseppe Romano ritornerà in India per radunare la selezione e iniziare ad impartire le metodiche sulla tattica e la tecnica che porterà questa nazionale a far parlare di sé in Asia e non solo, ma la sfida di Romano, supportata questa volta, a differenza delle Filippine, anche dalla Federazione Indiana, è quella di conquistare una medaglia il prossimo anno ai Mondiali Seniores di Belgrado.
Per questo obiettivo da Maggio a settembre 2010 la Nazionale Indiana avrà il suo quartier generale a Boscoreale dove si allenerà presso la Palestra New Energy di via Del Popolo, del maestro Roberto Dati che ha messo a disposizione di Romano e del suo staff per l’amicizia trentennale che lo unisce al direttore tecnico napoletano.
Giacomo Acunzo