Keukenhof: la Primavera celebrata.

Il tulipano è il rappresentante per eccellenza, insieme alle biciclette e ai coffee shops dell’Olanda.
Ed è proprio a Keukenhof, nel parco più famoso e più visitato d’Olanda, che la tulipa gesneriana viene celebrata nelle sue infinite varietà di colori. Ma il tulipano non è l’unico protagonista di questo luogo, che per due mesi l’anno celebra le meraviglie della Primavera. Kukenhof, definito il più bel giardino d’Europa è la vetrina ideale dell’industria olandese di orticoltura, particolarmente attenta alla presentazione dei fiori in bulbo in tutte le loro varianti e colorazioni: il croco, la fresia, il giglio, il giacinto, il narciso, il bucaneve, il gladiolo, l’iris etc…
Kukenhof si trova nella provincia di Lisse, collocata a metà strada tra le città di Leida (Leiden) e l’aeroporto di Amsterdam, partendo da queste due città l’azienda per i trasporti olandese Conexxion fornisce convenzioni con il parco, pullman più il biglietto di ingresso a prezzo unico.
Per l’edizione 2010, Keunkenhof aprirà le sue porte il giorno 18 marzo e rimarrà aperto ai visitatori tutti i giorni dalle ore 08 alle 19.30 fino al 16 maggio. Si contano oramai più di 44 milioni di visitatori negli ultimi 60 anni.
Il parco di Keukenhof rappresenta uno spettacolo per gli occhi, l’olfatto, e l’udito, muovendosi tra i percorsi pedonali il visitatore può ammirare gli spettacolari e colorati tappeti di fiori e piante, che talvolta forniscono un magnifico sfondo alle tante sculture di arte contemporanea, le numerose piccole cascate d’acqua e, uno stupendo laghetto artificiale nel quale candidi cigni nuotano elegantemente indisturbati. Da nessuna parte poi si possono trovare così tante piante che fioriscono tutte insieme. Arte e cultura hanno da sempre giocato un ruolo importante in questo luogo, le esposizioni e gli eventi nel parco ospitano appunto sculture ed oggetti di vario tipo nel campo della cultura e dell’ arte sia classica che contemporanea.
E se lo spettacolo all’esterno non è sufficiente a colmare l’occhio di chi visita questo luogo unico,  ci sono padiglioni a tema, ad esempio, con bouquet e allestimenti per matrimoni.
Novità di quest’anno è l’esposizione Gone with the wind, dedicata al celebre film Via col Vento, che è ospitata al padiglione Juliana, e consiste in una selezione di costumi tradizionali e moda contemporanea olandese

 Belina Alja

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl pinguino e l’opensource.
SuccessivoCastellammare: crolla edificio subito dopo la processione per il Santo Patrono
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.