Il 12 maggio, infatti, ricorre il 125° anniversario dell’apertura della Stazione Ferroviaria di Gragnano, inaugurata solennemente il 12 maggio del 1885 alla presenza del Re Umberto I di Savoia, della Regina Margherita, del Primo Ministro del Regno d’Italia Agostino Depretis e del parlamentare gragnanese Tommaso Sorrentino.
Il programma prevede innanzitutto lo scoprimento di una targa domattina alle ore 12, presso la Stazione Ferroviaria di Gragnano, alla presenza del sindaco Annarita Patriarca; del presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Coticelli; di assessori e consiglieri comunali gragnanesi.
Protagoniste principali dei festeggiamenti saranno, però, le scuole. Primo, Secondo e Terzo Circolo Didattico, e la Scuola Media “Roncalli” che hanno partecipato ad un piccolo concorso. Le scuole elementari hanno presentato cartelloni e disegni riguardanti la stazione di Gragnano. Gli alunni della scuola media, invece, sono stati impegnati con un tema sui ricordi. Tra questi, sono stati scelti i due elaborati considerati i migliori delle varie categorie.
La giuria che ha scelto i vincitori è composta da organizzatori della manifestazione, giornalisti, insegnanti ed esperti di storia gragnanese. Il presidente di giuria è uno degli organizzatori, il giornalista Dario Sautto (la Repubblica e Roma); insieme a lui gli altri due organizzatori Terenzio Morgone (coordinatore dell’associazione Dimensione Civica) e Stefano Langarano (presidente del Comitato per la Salvaguardia della tratta ferroviaria Gragnano-Castellammare-Napoli); a comporre la giuria ci sono anche i giornalisti Gaetano Angellotti (Metropolis), Pasquale Cirillo (direttore editoriale de Il Gazzettino Vesuviano), Francesco Ferrigno (Il Mattino); Francesco Fusco (Il Mattino); il professor Salvatore Esposito (latinista e insegnante presso il “Don Milani”), il professor Catello Filosa; e Luca Iardino (giovane esperto in storia gragnanese).
La premiazione avverrà domani pomeriggio alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale.
Inoltre, fino a sabato 15 maggio, nei locali della stazione occupati dal Capostazione, saranno allestite due mostre, una fotografica storica ed una artistica targata “L’Arte è Femmena”.
La mostra fotografica sarà allestita grazie alle foto donate o prestate dal fotoreporter Gianni Esposito Cesariello, dall’esperto storico gragnanese Giuseppe Di Massa e dal collezionista Vincenzo Del Gaudio.
Invece, la mostra d’arte sarà allestita grazie alle opere originali del gruppo di artiste de “L’Arte è Femmena”, arricchito di alcune new-entry, che propone una mostra sulla ferrovia gragnanese, presentando quadri, vignette, fotografie e gioielli. Le artiste, rigorosamente in ordine alfabetico, sono: Isabella Barbato, Luana D’Ammora, Michela Donnarumma, Valentina Giovedì, Maria Santarpia, Giuliana Somma, Anna Stile, Virginia Todisco e Mariagiovanna Vitale.
L’evento, organizzato dall’associazione Dimensione Civica in collaborazione con il Comitato per la Salvaguardia della tratta ferroviaria Gragnano-Castellammare-Napoli, è stato patrocinato da Comune di Gragnano e Provincia di Napoli.