L’ottava Edizione del Premio Artistico Letterario Città di Tramonti, organizzato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dallo stesso Comune di Tramonti e dedicato in memoria di Pietro Tagliaferro (giovane Poeta del luogo), ha avuto ospiti-giurati illustri e partecipanti di prestigio alle sezioni in gara.I circa 220 partecipanti delle sezioni di Fotografia, Pittura, Ceramica, Narrativa, Poesia in Vernacolo e Poesia in Lingua, si sono confrontati e, in fine, giudicati da illustri personaggi dello spettacolo, del giornalismo, della politica, e della letteratura. Tra gli altri, il cantante Memo Remigi, il giornalista Marco Travaglio, l’onorevole Edmondo Cirielli, presidente della Provincia di Salerno. L’evento, ormai di carattere Nazionale, avvenuto nell’incante-vole cittadina sulle colline della Costiera Amalfitana ha visto la partecipazione di Francesco Amoretto di Cercola, meglio conosciuto come attore-regista teatrale, ma già poeta con consensi e premiazioni in vari concorsi nazionali. Ad Amoretto il secondo posto nella categoria poesia in vernacolo. Tema di quest’anno erano “le mani”. La Lirica premiata “Quanno penso ‘e mmane”, è stata dallo stesso Amoretto declamata alla presenza della Giuria di un folto pubblico accorso alla premiazione che si è svolta presso l’architet-tonica sala consiliare del comune. Il primo posto è andato al poeta Enzo del Pizzo, di Tramonti mentre il terzo premio a Maria Maddalena Buonocore da Aprilia.La serata veniva allietata da alcune intramontabili canzoni dello stesso Memo Remigi, che entusiasta della manifestazione prometteva, per l’anno prossimo, di ritornare a Tramonti e inserire il futuro primo premio nella poesia in italiano nel suo repertorio canoro componendone la musica. Amoretto intanto, in attesa dell’invito e del tema della IX Edizione 2011, scriverà in Lingua (lo ha promesso a Remigi).
Ottava Edizione del Premio Artistico Letterario Città di Tramonti
L’ottava Edizione del Premio Artistico Letterario Città di Tramonti, organizzato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dallo stesso Comune di Tramonti e dedicato in memoria di Pietro Tagliaferro (giovane Poeta del luogo), ha avuto ospiti-giurati illustri e partecipanti di prestigio alle sezioni in gara.
I circa 220 partecipanti delle sezioni di Fotografia, Pittura, Ceramica, Narrativa, Poesia in Vernacolo e Poesia in Lingua, si sono confrontati e, in fine, giudicati da illustri personaggi dello spettacolo, del giornalismo, della politica, e della letteratura. Tra gli altri, il cantante Memo Remigi, il giornalista Marco Travaglio, l’onorevole Edmondo Cirielli, presidente della Provincia di Salerno.
L’evento, ormai di carattere Nazionale, avvenuto nell’incante-vole cittadina sulle colline della Costiera Amalfitana ha visto la partecipazione di Francesco Amoretto di Cercola, meglio conosciuto come attore-regista teatrale, ma già poeta con consensi e premiazioni in vari concorsi nazionali. Ad Amoretto il secondo posto nella categoria poesia in vernacolo. Tema di quest’anno erano “le mani”. La Lirica premiata “Quanno penso ‘e mmane”, è stata dallo stesso Amoretto declamata alla presenza della Giuria di un folto pubblico accorso alla premiazione che si è svolta presso l’architet-tonica sala consiliare del comune. Il primo posto è andato al poeta Enzo del Pizzo, di Tramonti mentre il terzo premio a Maria Maddalena Buonocore da Aprilia.
La serata veniva allietata da alcune intramontabili canzoni dello stesso Memo Remigi, che entusiasta della manifestazione prometteva, per l’anno prossimo, di ritornare a Tramonti e inserire il futuro primo premio nella poesia in italiano nel suo repertorio canoro componendone la musica.
Amoretto intanto, in attesa dell’invito e del tema della IX Edizione 2011, scriverà in Lingua (lo ha promesso a Remigi).