Musica, arte, sport: al via l’edizione 2010 del “Poggiovani Festival”

Si terrà il 15 e 16 maggio, presso l’area mercato di via 24 maggio, a Poggiomarino, l’edizione 2010 del “Poggiovani Festival”. Organizzato dall’associazione “Poggiovani” e dal Forum dei Giovani, con il patrocinio del Comune di Poggiomarino, il Festival quest’anno prevede la suddivisione delle attività in fasce tematiche, la partecipazione di Pasqualino Maione, concorrente della settima edizione di “Amici” e dei comici di “Made in Sud”.

Il programma delle manifestazioni prende il via sabato 15 maggio dalle 10 alle 14 con la  “Poggiovani High School”. Si tratta di uno spazio interamente dedicato ai ragazzi provenienti dalle varie scuole del territorio circostante, con performance musicale dei gruppi selezionati all’interno dell’istituto “I.T.C.G.L.S. L. Da Vinci” di Poggiomarino. Parallelamente si svolgerà un torneo di beach volley, su sabbia naturale e saranno esposte una serie di opere pittoriche e sculture sulle tematiche ambientali, realizzate dagli stessi studenti.

Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 15 avranno inizio i tornei di diversi sport, la cui iscrizione è aperta a tutti: street soccer, beach volley e la gara ciclistica “Pinocchio in bicicletta”. Verrà allestita un’area espositiva, dedicata alle arti visive. Gli artisti esporranno e creeranno le loro opere (dipinti,

fotografie, sculture, body-painting), dando la possibilità ai presenti di acquisire nozioni sulle tecniche basilari delle suddette discipline. Sempre sabato pomeriggio si esibiranno anche i writers, che daranno spettacolo nella realizzazione di graffiti e murales.

Nella serata di sabato, spazio ai concerti, con l’esibizione di gruppi musicali selezionati durante il progetto “Poggiovani Rock Arena”, laboratorio musicale ideato dall’associazione per dare visibilità alla musica emergente. A chiudere la prima giornata sarà il cantante partenopeo Pasqualino Maione.

Pasqualino Maione è stato un concorrente della settima edizione del programma Amici di Maria De Filippi nella categoria “cantanti”. Distintosi soprattutto nella parte finale della trasmissione, grazie alle doti di imitatore e attore, durante l’ultima puntata Pasqualino, dopo aver battuto il ballerino Francesco Mariottini, è arrivato in finale col cantante Marco Carta.

Domenica 16 maggio ci sarà invece la giornata conclusiva del Festival, a partire dalle 10, con lo svolgimento di attività che coinvolgeranno l’intera cittadinanza, organizzate con altre associazioni presenti sul territorio, come “U.M.A.N.A. Onlus”,”Ciclistica”, “Anteas” ed altre. Nel pomeriggio si svolgeranno le finali dei vari tornei con le premiazioni.

A partire dalle 19,30,  Gran finale con l’esibizione di gruppi musicali selezionati durante il progetto “Poggiovani Rock Arena” e dalle ore 21 e 30 “MADE IN SUD SHOW”, spettacolo comico con i protagonisti dell’omonimo programma : Mariano Bruno, Alessandro Bolide, Arteteca, Enzo e Sal (L’Incazzatore del programma di Italia 1 “Colorado”) , Doppia Coppia e Pasquale Palma. Condurrà Fatima Trotta.

Durante lo svolgimento del Festival sarà possibile visitare un’ apposita area fieristica, rilassarsi in uno spazio adibito ad “Area Relax & Ristoro” e assistere agli incredibili e stravaganti spettacoli di ogni genere realizzati da esponenti della “Street Arts”.

Spiega il consigliere comunale Francesco Parisi, che ha la delega alle politiche giovanili: “Siamo fieri di aver concesso il patrocinio ad un’iniziativa così ricca di contenuti e di idee. I giovani di Poggiomarino rappresentano una straordinaria risorsa ed iniziative come queste lo dimostrano”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano