Oplonti Volley vince e rimanda tutto a gara 3

La vittoria del cuore e dell’orgoglio, così ci piace definire il capolavoro dell’ Oplonti, vince per 3-1 gara 2 dei play off promozione e rimanda il verdetto a sabato prossimo, quando ancora a Napoli si giocherà gara 3 (ore 18.30 al Palacus di Via Campegna). In un Palaoplonti gremito sino all’inverosimile con circa 400 presenze, alla presenza di molti dirigenti federali, si è giocata la partita dell’anno. Formazione tipo quella Oplontina con Bafumo al palleggio, Libraro E. opposto, Massa e Rea al centro, Schiavone e Lumia bande, Crispo libero. Risponde coach Cimmino con Menna play, Saggiomo opposto, Matano e Pagano martelli, Di Domenico e Giacobelli centrali, Ardito libero, rinunciando a Bianchi che in gara 1 aveva fatto molto bene.  Primo set con l’Oplonti vittima di se stesso, nervoso e pasticcione non entra in partita. Un solo dato, dopo appena una manciata di punti coach Libraro aveva già speso i suoi due time out. Il primo atto si chiudeva 16/25 e il CUS sembra già pronto a festeggiare. Ma la partita non poteva finire così come era iniziata, non si potevano deludere i tanti tifosi “orange” che gremivano l’impianto; i Libraro boys lo capiscono ed entrano con un piglio diverso, rompono il ghiaccio, iniziano a costruire la vittoria punto su punto, palla su palla, infliggono un 25/17 al CUS che barcolla.
Terzo set, snodo della partita, in equilibrio sino al 22/21 poi un errore in battuta di Matano, certamente tra i più combattivi nelle file del CUS, apre la vittoria agli oplontini che chiudono 25/23. Quarto set con l’Oplonti che assapora il gusto della vittoria e non molla la presa: finisce 25/19 con la squadra che ringrazia tutti gli spettatori. Per il CUS finisce l’imbattibilità dopo 27 vittorie consecutive, bisognerà vedere se ci saranno contraccolpi psicologici.
A fine partita coach Cimmino commenta: «Dopo il primo set i ragazzi erano convinti di una vittoria facile e abbiamo abbassato il livello di concentrazione pagandolo caro, ora ci aspetta gara 3, certamente in una cornice di pubblico importante per la categoria. Voglio congratularmi per l’organizzazione da dieci e lode, faremo lo stesso a Napoli». Dall’altra parte coach Libraro è l’immagine della felicità: «E’ la vittoria della determinazione, siamo una squadra umile e dobbiamo mantenere sempre alta la concentrazione, gara 3 sarà una battaglia». Intanto fervono già i preparativi per invadere, sportivamente s’intende il Palacus, si spera di portare almeno 200 persone all’impianto di Via Campegna, nessuno vuole perdersi lo spettacolo, la B2 è ad un passo, ci si gioca tutto in una notte.
Giovanni  Gurgone

La vittoria del cuore e dell’orgoglio, così ci piace definire il capolavoro dell’ Oplonti, vince per 3-1 gara 2 dei play off promozione e rimanda il verdetto a sabato prossimo, quando ancora a Napoli si giocherà gara 3 (ore 18.30 al Palacus di Via Campegna). In un Palaoplonti gremito sino all’inverosimile con circa 400 presenze, alla presenza di molti dirigenti federali, si è giocata la partita dell’anno. Formazione tipo quella Oplontina con Bafumo al palleggio, Libraro E. opposto, Massa e Rea al centro, Schiavone e Lumia bande, Crispo libero. Risponde coach Cimmino con Menna play, Saggiomo opposto, Matano e Pagano martelli, Di Domenico e Giacobelli centrali, Ardito libero, rinunciando a Bianchi che in gara 1 aveva fatto molto bene.  Primo set con l’Oplonti vittima di se stesso, nervoso e pasticcione non entra in partita. Un solo dato, dopo appena una manciata di punti coach Libraro aveva già speso i suoi due time out. Il primo atto si chiudeva 16/25 e il CUS sembra già pronto a festeggiare. Ma la partita non poteva finire così come era iniziata, non si potevano deludere i tanti tifosi “orange” che gremivano l’impianto; i Libraro boys lo capiscono ed entrano con un piglio diverso, rompono il ghiaccio, iniziano a costruire la vittoria punto su punto, palla su palla, infliggono un 25/17 al CUS che barcolla. Terzo set, snodo della partita, in equilibrio sino al 22/21 poi un errore in battuta di Matano, certamente tra i più combattivi nelle file del CUS, apre la vittoria agli oplontini che chiudono 25/23. Quarto set con l’Oplonti che assapora il gusto della vittoria e non molla la presa: finisce 25/19 con la squadra che ringrazia tutti gli spettatori. Per il CUS finisce l’imbattibilità dopo 27 vittorie consecutive, bisognerà vedere se ci saranno contraccolpi psicologici.A fine partita coach Cimmino commenta: «Dopo il primo set i ragazzi erano convinti di una vittoria facile e abbiamo abbassato il livello di concentrazione pagandolo caro, ora ci aspetta gara 3, certamente in una cornice di pubblico importante per la categoria. Voglio congratularmi per l’organizzazione da dieci e lode, faremo lo stesso a Napoli». Dall’altra parte coach Libraro è l’immagine della felicità: «E’ la vittoria della determinazione, siamo una squadra umile e dobbiamo mantenere sempre alta la concentrazione, gara 3 sarà una battaglia». Intanto fervono già i preparativi per invadere, sportivamente s’intende il Palacus, si spera di portare almeno 200 persone all’impianto di Via Campegna, nessuno vuole perdersi lo spettacolo, la B2 è ad un passo, ci si gioca tutto in una notte. Giovanni  Gurgone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’Ercolano si aggiudica i play-out
SuccessivoPer Scafati Basket un doppio passo falso nei play-off
Da sempre abituato a vivere con il Gazzettino vesuviano in casa, giornale fondato pochi anni dopo la sua nascita dal padre Pasquale Cirillo. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 1990, ricorda come suo primo articolo di politica un consiglio comunale di Boscotrecase, aveva 16 anni. Non sa perchè gli piace continuare a fare il giornalista, sa solo che gli piace, e alle passioni non si può che soccombere. "Il mestiere più bello del mondo".