In occasione del Congresso Nazionale 2010, Codici ha indetto la prima edizione del premio Codici per l’impegno nella tutela dei diritti dei cittadini. L’associazione Codici ha scelto tra associazioni, politici, autorità e personalità del mondo dello spettacolo e della cultura tre personalità che hanno mostrato impegno nella difesa dei soggetti deboli, promuovendo attività di informazione, garanzia, prevenzione e tutela.
Il premio per l’impegno sociale è stato consegnato alla fiction di Rai Tre “Un posto al sole”, girata e ambientata a Napoli, che a differenza delle altre soap opera che trattano soprattutto temi rosa, racconta anche storie di cronaca nera, incentrate su problemi sociali, tra questi: camorra, violenza sulle donne; delinquenza giovanile, alcolismo e tossico dipendenza, rappresentando così una soap educativa che porta avanti una attività di prevenzione su temi sociali scottanti. Codici ha invitato a ritirare il premio, Marina Giulia Cavalli protagonista nel ruolo di Ornella Bruni di un posto al sole. Ha consegnato il premio Serena Visintin, Assessore alla tutela dei consumatori e lotta all’usura della Provincia di Roma.
Il Premio CODICI per il contributo e il lavoro svolto come Garante del Servizio Idrico della Regione Lazio è stato invece consegnato a Lucia Pitzurra, ex Garante del Servizio Idrico della Regione Lazio. Codici esprime grande apprezzamento per un ruolo istituzionale che, in maniera super partes, ha dimostrato di essere in grado di rilevare le anomalie ed i malfunzionamenti insiti nel sistema di cui è stato Garante, avviando un dialogo concreto e costruttivo tra le parti con lo scopo di tutelare e salvaguardare gli interessi dell’utente del servizio Idrico. Codici ricorda che Lucia Pitzurra ha proposto come Garante le prime linee guida della carta dei servizi, ha attivato l’osservatorio delle risorse e emanato atti di indirizzo in collaborazione con la Consulta degli Utenti e dei Consumatori. Le associazioni devono al Garante la realizzazione del primo confronto pubblico tra gestori e consumatori. Ha consegnato il premio Francesco Saponaro, Consigliere Regione Lazio.
Il premio “diritto all’informazione” è stato consegnato alle riviste Altroconsumo che rappresentano nel panorama dell’informazione relativa la tutela del consumatore un punto di riferimento per il cittadino, che grazie ad una informazione trasparente e trasversale diventa protagonista attivo e consapevole di una società sempre più complessa. Codici ha invitato a ritirare il premio Luisa Crisigiovanni Direttore di Altroconsumo. Ha consegnato il premio Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale Codici.