Il Gazzettino vesuviano | IGV

Sant’Anastasia: celebrazioni in ricordo di tutte le vittime del terrorismo

Una marcia silenziosa – partenza ore 8,45 di domani 18 maggio – da piazza Madonna dell’Arco raggiungerà piazza Siano per un lancio di 200 palloncini bianchi. Inizia così la celebrazione del “giorno della memoria” voluta dal Sindaco, dott. Carmine Esposito, per creare una memoria condivisa, con consapevolezza e conoscenza, dei momenti tragici vissuti a causa del terrorismo nazionale e internazionale. Non ha voluto ricordare il 9 maggio,  (per legge stabilito quale “giorno della memoria”), solo con  il manifesto istituzionale, ma ha chiesto una manifestazione pubblica che riunisse istituzioni, scuole, associazioni e cittadini in un unico momento celebrativo.

Fitto il programma, stilato in collaborazione con le scuole del territorio,  che in Sala Consiliare vedrà affrontare il tema della giornata, con il contributo dei cori dei ragazzi delle scuole e dell’attore  Antonio Polito. Oltre al Sindaco, sarà il Questore di Napoli, dott. Santi Giuffrè a portare i presenti nel cuore del “giorno della memoria”.

“E’ per noi il giorno del ricordo e del pubblico riconoscimento che l’Italia, da tempo, doveva alle vittime dei terrorismo; il giorno del sostegno morale e della vicinanza umana alle loro famiglie. Basterebbe ricordare l’agente di P.S., Raffaele IOZZINO, (di Casola), caduto nel giorno del rapimento dell’on. Moro. E’ quindi, il giorno della riflessione su quello che il nostro Paese ha vissuto negli anni tra i più angosciosi della sua storia e che non vuole più, in alcun modo, rivivere. Lo dobbiamo anche – afferma la consigliera comunale Giustina Maione – ai caduti nell’adempimento del proprio dovere e ai semplici cittadini, uomini e donne, che hanno perso la vita in circostanze su cui non sempre si è riusciti a fare pienamente chiarezza e giustizia. Devo complimentarmi con le Dirigenti Scolastiche e con i ragazzi per la loro disponibilità e sensibilità, sperando che giornate come questa servano a far veicolare nei nostri giovani la cultura della Pace”.

PROGRAMMA:

–          ore 8:45  – concentramento in piazza Arco

–          ore 9,00 – partenza marcia silenziosa

–          ore 9,20 – piazza Siano – lancio palloncini bianchi

–          ore 9,40 – Sala Consiliare (servizio hostess Pacioli) (coro III° I.C.) Inno Mameli – saluti del Sindaco – Introduzione Cons. G. Maione.

–          ore 10,00 – Relazione Questore di Napoli, dott. Santi Giuffrè

–          ore 10,15 –  domande (L. Pacioli) e risposte

–          10,45 (IV° I.C.) proiezione DVD –    lettura epistole commemorative (alunni I° e IV° I.C.) – performance dell’attore Antonio Polito, diplomatosi presso la Scuola di Teatro di Sant’Anastasia diretta da Carmine Giordano

–          ore 11,45 – Canti corali (I.C. d’Assisi,Ten. M. De Rosa, Elsa Morante)

–          ore 12,15 – Conclusioni (Sindaco)

–          ore 12,30 – Simulazione intervento Protezione Civile (piazza Siano)

Exit mobile version