Volley, play-off serie C: Cicciano affronterà l’Oplonti

Corre verso la finale il Vittorio Alfieri Cicciano, avendo bissato il successo sulla Magnegas Benevento. 3-2 in casa, con la voglia di giocare e lottare per una promozione in B2 che profuma sempre più di realtà. Il sogno è possibile, crederci è quasi un obbligo. E’ l’atmosfera dei play off: un campo da volley, due squadre, un tifo da stadio e, i protagonisti: atleti, allenatori, reduci da un anno di lavoro e sofferenza in palestra, tesi per il peso di una gara che significa “dentro o fuori”. In un campo da gioco: gli ospiti, la Magnegas Benevento, costretti a recuperare il 3-1 inflitto al Palatedeschi; altro campo,al di là della rete, altra squadra, quella di casa, il Vittorio Alfieri Cicciano, che sente l’importanza di chiudere il match e fare quel passo fondamentale che la proietta tra le prime tre squadre del volley campano maschile. Fischio d’inizio. Gli atleti sono carichi, il sudore, gli allenamenti, i sacrifici ora non si sentono, c’è voglia di vincere e di convincere il pubblico, che sostiene le squadre sino alla fine. Primo set da urlo per i padroni di casa: il Benevento quasi scompare, non riesce ad esprimere gioco a causa dell’aggressività con cui si presenta il Cicciano, che al contrario della gara d’andata non sbaglia quasi nulla e regala pochi spazi agli avversari. Il secondo parziale, anch’esso conclusosi a favore della squadra di casa, sembra il continuo del primo: stesso entusiasmo del Vittorio Alfieri, cenno di ripresa da parte degli ospiti che tentano di rialzarsi dopo il brutto primo set in cui è venuta fuori la tensione e il momento psicologico negativo del Benevento.Vittoria del Cicciano. Gara terminata!? Niente affatto. La pallavolo è uno sport di azione, gioco e mente. La parola fine al match si scrive al doppio fischio finale. E infatti, complice i troppi errori del Cicciano, dovuti forse anche alla stanchezza per i primi set giocati ad un livello altissimo, oltre che ad un calo di concentrazione, il Benevento comincia a credere nella rimonta, chiudendo i due set successivi a suo favore e riportando la gara in parità. Tensione, dispiacere e delusione negli atleti di casa; entusiasmo e speranza negli ospiti, che giocano punto su punto anche l’ultimo set. Ma la concentrazione e la consapevolezza delle proprie potenzialità nel Vittorio Alfieri Cicciano, scandiscono i ritmi dell’ultimo parziale, lottato e vinto, sotto il rullo dei tamburi dei tifosi, con l’esplosione di gioia e quasi liberazione per chi temeva la sconfitta. E allora via, prosegue il cammino, verso una finale che si annuncia spettacolare, per continuare a vivere un sogno, che entusiama e coinvolge gli animi di un paese, nel nome della pallavolo.

VITTORIO ALFIERI CICCIANO – BENEVENTO 3-2 |25-12 / 25-21 / 24-26 / 27-29 / 15-10|

Vittorio Alfieri Cicciano: Vetrano Gavino, De Stefano Gabriele, Palumbo Luca, Martiniello Felice, Marco Nunziata, Panico Gabriele, Napolitano Nazzareno, Boninfante Fabio, Notaro Raffaele, Peluso Cassese Giuseppe, Rescigno Roberto, Esposito Dario. 1All. Passariello Antonio – 2 All. Cerqua Pasquale.

Magnegas Benevento: Esposito, Esposito, Cuccaro, Colarusso, De Gennaro, Moccia, Pedicini, Penna, Sperandeo, Spera, Bosco, Monnichi. 1All. Colarusso Angelo 2 All. Damiano M.

Arbitri: Amato Mariano – Mannara Gennaro  – Durata Incontro: 15’-27’-30’-30-’16.

Calendario FINALE PLAY-OFF SERIE C MASCHILE 2009/2010

–  Gara 1: Sabato 22 Maggio: Vesuvio Oplonti – Vittorio Alfieri Cicciano;

–  Gara 2: Mercoledì 26 Maggio ore 20.30: Vittorio Alfieri Cicciano – Vesuvio Oplonti;

–  Eventuale Gara 3: Sabato 29 Maggio : Vesuvio Oplonti – Vittorio Alfieri Cicciano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano