Basket: Salerno affronta Monte di Procida in finale; Battipaglia ko per un punto

Sarà Giulio Cesare Salerno – Virtus Monte di Procida la finalissima del campionato di serie C regionale. E’ questo il verdetto della settimana appena trascorsa, nella quale si sono disputate le due semifinali, che hanno visto i salernitani avere la meglio, in sole due gare, con il Meomartini Benevento (101-88; 84-92) e i montesi superare il C.T.R. Senise in tre incontri (72-64; 84-76; 86-78). I pronostici della vigilia sono stati rispettati in pieno ed hanno avuto accesso alla decisiva sfida le due principali indiziate al salto di categoria.

Con più facilità del previsto, i ragazzi allenati da coach Dino De Angelis sono riusciti a superare il turno, senza perdere un colpo e riuscendo a chiudere la serie con un secco 2-0, che non lascia spazio a dubbi e recriminazioni. Troppo forte la squadra allestita dal presidente Mimmo Sorgente, capace di imporre il proprio gioco e di non temere rivali. Anche lo scorso giovedì, in terra sannita, i gialloblù hanno dimostrato la loro netta superiorità, mettendosi avanti nel punteggio già a partire dalla seconda frazione e rimanendovi poi fino alla fine, nonostante i vari tentativi dei padroni di casa di rientrare in partita e di riaprire la contesa, che sono poi sfociati in eccessivo nervosismo e nell’espulsione del tecnico Tipaldi. Gli ospiti, facendo leva sull’ottima vena realizzativa di Barker (22), Cavallaro (21) e Dell’Aquila (22) non hanno avuto grossi problemi ed hanno chiuso la serie, preparandosi sin da subito alla finalissima, che avrà inizio il prossimo 23 maggio, ore 18:30, al PalaSilvestri.

Cammino differente è toccato, invece, alla Virtus Monte di Procida, che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie, prima di poter cantare vittoria e riuscire a superare un arcigno C.T.R. Senise, già carnefice del favoritissimo Camus Torregreco, uscito anzitempo dalla competizione, e che ha rischiato di tirare un brutto scherzo anche alla compagine montese, che se l’è cavata in extremis, agguantando a denti stretti una finale, tanto voluta, quanto duramente cercata.

La finale si disputerà sempre al meglio dei tre incontri, con l’eventuale “bella” in casa della Giulio Cesare, che si è meglio piazzata in classifica alla fine della stagione regolare. La società gialloblù parte con i favori del pronostico, alla conquista di quella serie C dilettanti, già agguantata dal Doramare Agropoli e che potrebbe far sognare la provincia salernitana, con una storica doppietta stagionale.

Rabbia, amarezza e delusione campeggia nello stato d’animo di atleti, dirigenti, staff tecnico e tifosi della Simer Battipaglia. Domenica scorsa è andata di scena gara-uno della semifinale play-off sul campo della corazzata Bioalmond Canicattì, che è terminata 60-59 in favore dei padroni di casa, al termine di una sfida equilibrata ed intensa, decisa solo nelle battute conclusive e condizionata da tanta sfortuna negli episodi chiave. Nonostante gli sfavori del pronostico, la squadra allenata da coach Nino Sanfilippo, sorprendendo anche i più scettici, si è resa protagonista assoluta di una gara quasi perfetta, nella quale ha ancora una volta messo in mostra un gioco ed un collettivo da prima della classe, scendendo in campo senza alcun timore reverenziale, ma con la solita voglia di sorprendere e di conquistare risultati altisonanti, con il classico appetito di chi ha tanta voglia di arrivare in alto e di dimostrare il proprio effettivo valore.

La compagine locale è rimasta sorpresa dall’atteggiamento spavaldo e gagliardo con il quale è scesa in campo la formazione campana, che ha giocato alla pari del più quotato avversario, sfiorando il colpaccio. Tra i migliori in campo, Bazzucchi (13) ed Errico (14), autentici trascinatori.

Anche se l’amarezza della sconfitta è tanta, l’ambiente biancoarancio ha abbandonato la cittadina siciliana con la coscienza a posto, per aver dato in campo davvero tutto, e con la consapevolezza di aver giocato praticamente alla pari del più quotato avversario e di poter tornare dopo sette giorni, nuovamente in Sicilia, per disputare l’eventuale bella. Ma prima di pensare alla terza e decisiva sfida, gli atleti salernitani dovranno sfruttare al meglio la forza del PalaZauli ed il calore del proprio pubblico per portare la serie in parità. Giovedì sera, ore 20:30, la struttura battipagliese di preparerà ad assistere a quello che si spera possa essere l’ennesimo miracolo stagionale.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano