Riparte, venerdì 21 maggio, ore 18, da Villa Murat il “Gran Tour del Gusto” di Massa Lubrense. Un viaggio nei sapori e nelle tradizioni rurali e marinare del comune costiero che coinvolgerà dal 4 al 6 giugno i ristoranti e le “Comunità del Cibo” di Massa.
L’evento, organizzato dallo Slow Food e patrocinata dall’amministrazione comunale e dall’Amp di Punta Campanella, intende promuovere la cultura del cibo attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici e la tutela dell’ambiente. Il tour si snoderà attraverso iniziative che coinvolgeranno le scuole, l’Area Marina Protetta ed i ristoranti che per tre giorni proporranno menù a tema con i prodotti del territorio e del mare di Massa Lubrense accompagnati da musica folk.
Venerdì prossimo a Villa Murat, che si trova nella suggestiva frazione di Santa Maria Annunziata, prenderà il via l’edizione 2010 del Tour che ha per tema la tutela dell’ambiente, la biodiversità e le produzioni ecosostenibili. Alle ore 18 ci sarà un convegno che coinvolgerà il mondo accademico e scientifico, le associazioni ambientaliste, le istituzioni con il sindaco Leone Gargiulo e l’assessore provinciale al turismo Valeria Casizzone, i responsabili del Parco Marino ed i giornalisti di settore. Durante la serata saranno proiettati filmati sulla pesca dei gamberetti di nassa (Crapolla) e pesce azzurro e sarà allestita una mostra fotografica sull’Area Marina Protetta di Punta Campanella.
Seguirà un bouffet, con tutti i prodotti del mare e del territorio costiero, curato dai ristoranti coinvolti nel Tour: Lo Stuzzichino, La Torre, Le Syrene, Fattoria Terranova, Santo Bevitore, La Tavernetta, Don Peppe, Riccardo di Francischiello e Il Giardino di Vigliano.