Al via il Corso di perfezionamento “Controllo chimico e biologico delle acque”, promosso dall’Assessorato provinciale all’Ambiente, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Salerno. «Iniziative come queste – ha detto l’Assessore Giovanni Romano – sono importanti non solo per aumentare la sensibilità verso le tematiche dell’ambiente, ma soprattutto per sperimentare nuove strade professionali nel settore dell’economia verde, dove ci sono titoli di studio ancora poco valorizzati. Coinvolgerò la Regione per replicare il Corso anche nelle altre Province campane».
Alla lezione inaugurale che si è tenuta presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, oltre all’Assessore Giovanni Romano, hanno partecipato la professoressa Anna Alfani, del Dipartimento di Chimica Facoltà di Scienze MM.FF.NN dell’Università degli Studi di Salerno, il professore Marco Guida, direttore del Corso di perfezionamento in Igiene Ambientale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’ingegnere Giuseppe D’Acunzi, dirigente del settore Ambiente della Provincia.
Il Corso annuale di perfezionamento professionale ha l’obiettivo di presentare le tecniche d’utilizzo comune di laboratorio nel campo del controllo chimico e biologico delle acque, attraverso lezioni frontali, seminari e attività di laboratorio. Le lezioni, per un totale di 1500 totale, saranno tenute da docenti delle Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il direttore del corso è la professoressa Anna Alfani, del Dipartimento di Chimica della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Salerno.