Si terrà domani 22 Maggio (inizio ore 8,30) a Pompei, presso il Dipartimento di Prevenzione Asl Na 3 Sud (Uscita Autostrada A3 Scafati – Pompei Via Aquasalsa/Sala Fiocco Azzurro), il convegno organizzato dal direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia degli Ospedali Riuniti Area Stabiese Antonio Ebreo e dalla dottoressa Angela Florio.
Tema centrale del dibattito è il rapporto tra procedure e qualità con una forma limitata al “sostenibile”. Il coinvolgimento delle varie componenti ospedaliere e territoriali è il necessario presupposto per il raggiungimento di un equilibrio tra standard, rischi, complicazioni e spinte produttive.
“Non possiamo – spiega Antonio Ebreo – non guardare al chirurgo di oggi senza le trasformazioni che ha dovuto necessariamente subire e quindi attivamente proporre: il controllo di gestione, la pianificazione organizzativa, il contenzioso medico legale. Tanto più quando, come nella nostra realtà, ci troviamo a fare i conti con la difficoltà di far coesistere in un unico reparto finalizzazioni e criteri di qualità propri della chirurgia d’urgenza con quelli propri ma non coincidenti delle chirurgie di specialità”