«L’Amministrazione provinciale- ha detto- raccoglie un progetto del passato ed oggi, dopo aver ultimato i lavori, tagliamo il nastro a questa struttura, che si interfaccerà con la società, anche sotto il profilo dell’informatizzazione, obiettivo sul quale abbiamo puntato per creare condizioni di efficienza e competitività. Per quanto riguarda i Centri per l’impiego dobbiamo verificare quante persone riescono a trovare uno sbocco lavorativo, perché non basta avere belle strutture, ma bisogna operare in modo capace per non fare la fine di Paesi che crollano per incapacità».
La nuova sede dei Centri per l’impiego, prima inaugurata in provincia di Salerno è stata realizzata con finanziamenti europei (fondi FESR) di cui alla misura 3.15 del POR Campania 2000/2006. Il Comune di Eboli ha messo a disposizione, per l’alienazione, un immobile di sua proprietà, già adibito a mercato coperto rionale, costituito da superficie coperta di circa mq. 500 e circostante area pertinenziale, per una superficie complessiva di mq. 1650. La Regione Campania ha approvato il progetto preliminare di acquisto e ristrutturazione dell’immobile, così come predisposto e presentato dalla Provincia di Salerno ed ha stanziato euro 887.446,00(Decreto Dirigenziale del settore ORMEL n. 486 del 28/12/2006). Con la delibera provinciale n. 12 dell’aprile 2008 si è deliberato l’acquisto e la successiva ristrutturazione dell’immobile, pari a 686.528,00. Nel 2009 sono stati consegnati i lavori alla Provincia, che ha provveduto agli ultimi accorgimenti strutturali per rendere pienamente funzionale la struttura, che si presenta su 500 mq di superficie coperta, con otto uffici, una Sala Conferenza, servizi ed un open space all’ingresso.
«Questa nuova struttura è esempio di politiche attive- ha sottolineato l’Assessore provinciale alle Politiche del Lavoro, Anna Ferrazzano– e rilancio del territorio con due strumenti fondamentali: fondi strutturali e fondo sociale europeo, in forza dei quali la Provincia può adottare tutti i percorsi per migliorare il nostro settore. L’Amministrazione Cirielli ha voluto incominciare dall’aspetto del lavoro per abbracciare anche la crisi occupazionale, che in provincia di Salerno con il 14% rappresenta il doppio del tasso di disoccupazione nell’intero territorio nazionale. Da parte nostra c’è tutta l’intenzione di creare un restyling concettuale dei Centri per l’Impiego, che devono essere il punto di snodo cruciale per migliorare i servizi per i comuni a corona che sentono un disagio geografico».
La nuova sede Recapito per l’Impiego di Eboli, è «opera importante di riferimento per il territorio provinciale», come ha sottolineato il Sindaco, Martino Melchionda, che «guarda al mercato del lavoro nel rispetto delle regole e dei diritti dei lavoratori». Anche il Vicepresidente della Commissione Consiliare lavoro di Eboli, Massimo Cariello, ha evidenziato l’importanza della nuova sede per l’impiego «struttura di eccellenza del nostro territorio, al quale hanno contribuito in sinergia Comune e Provincia». La nuova sede di Eboli è stata realizzata con l’impegno dei Dirigenti provinciali di settore (Responsabile di misura, Graziano Lardo, Attività Produttive e Centri per l’impiego, Domenico Ranesi, Politiche del Lavoro, Alfonso Ferraioli, settore Patrimonio, Michele Lizio), con il contributo dei progettisti della Provincia (arch. Angelo Cavaliere, arch. Francesco Guida, ing. Antonio Colucci, arch. Mario Cammarano, Vito Gnazzo, Angelo Avellino, Giovanni Pierro, Della Guardia, Galasso, Lanzara, Anastasio, Demetrio, La Corte, Cuccarano).