Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 24 maggio la conferenza di presentazione della III edizione del memorial “Giovanni Di Maio”, il torneo di calcio giovanile intitolato allo storico presidente della Turris. La conferenza, si è tenuta presso la chiesa del “Preziosissimo Sangue” di Torre del Greco. Presenti l’assessore allo sport Olga Sessa, il coordinatore regionale alle attività giovanili Salvatore Amaturo, il presidente dell’associazione italiana allenatori della Campania Nino Scarfato, il responsabile marketing della lega nazionale dilettanti Vittorio Arco, mister Alfredo Ballarò, il presidente della scuola calcio “Preziosissimo Sangue” Giovanni Gattone ed il responsabile della scuola calcio “Eden Giovanni Di Maio” Davide Ballarò. Don Salvatore Accardo, parroco della chiesa che ha ospitato l’evento, ha dato il saluto iniziale: “La chiesa – ha spiegato il sacerdote – dev’essere vista anche come luogo di cultura e non solamente di preghiera. Mi auguro che quest’iniziativa
faccia crescere i giovani che parteciperanno secondo i valori sani della competizione sportiva”.
“E’ giusto dare lustro ad un concittadino che ha segnato la storia della Turris e della nostra città. – dichiara l’assessore Olga Sessa – ricordarlo è cosa giusta per far sì che riceva il tributo che merita, sperando che la sua autorevole figura sia d’esempio per i giovani”.
Mister Alfredo Ballarò ricorda così il presidente: “Da quando frequento la scuola calcio mi sento rinato. Stare a contatto con i ragazzi mi dà sempre un’energia innovativa straordinaria. Di Maio era una persona estremamente coinvolgente: solo con la sua passione è stato possibile costruire una grande Turris.”
Successivamente Davide Ballarò, ha spiegato le modalità di svolgimento del torneo. Per tutti ora l’appuntamento è per domenica 30 maggio alle ore 8:30 in piazza Santa Croce con tutte le squadre partecipanti al torneo che sfileranno per le vie della città fino allo stadio “A.Liguori”. Dopo spazio ai veri protagonisti: i 1400 talenti in erba che si sfideranno per la vittoria finale.