Torre Annunziata, Cantiere Air Naval: commessa di 10 imbarcazioni veloci

Il cantiere Air Naval sigla commessa per 10 imbarcazioni veloci per la società Ustica Lines di Trapani. Modelli High Speed Craft di 38 metri, per il trasporto marittimo passeggeri, completamente realizzati in alluminio, destinati a rafforzare i collegamenti marittimi in Sicilia. La conferma della commessa è giunta stamattina, dopo il riscontro positivo sulle prime tre imbarcazioni gemelle realizzate: Laura, varata nel 2009, Sofia M, varata sabato scorso, e Carlotta M, che sarà varata tra qualche settimana. A queste si aggiunge la serie di 10 gemelle, che dovranno essere realizzate nei prossimi tre anni. Le caratteristiche tecniche resteranno le stesse: 38 metri di lunghezza, con strumentazioni altamente tecnologiche ed una portata di 210 passeggeri. “I modelli realizzati hanno conquistato l’armatore – spiega Carmine Sangiovanni, amministratore unico dell’Air Naval – in primo luogo perché completamente in alluminio, la cui leggerezza garantisce maggiore velocità e minor consumo. Attualmente siamo leader nel settore a livello italiano e rientriamo tra i cinque cantieri più importanti nel settore, a livello mondiale”. Una commessa di prestigio dunque, che diventa vanto anche per il Distretto Nautico di Torre Annunziata, dove Sangiovanni con il marchio Air Naval Yacht ha deciso di rafforzare i propri investimenti appunto con il varo di questi nuovi modelli. “E’ il nostro modo, mio e di Bruno mio fratello con cui portiamo avanti l’attività – continua Sangiovanni – di dare un segnale di forza a questo territorio. Il Distretto Nautico di Torre Annunziata è oggi una grande realtà imprenditoriale. E non solo per la determinazione con la quale noi stiamo contrastando la crisi economica, ma anche per amici come Cataldo Aprea amministratore del cantiere Apreamare, che ha dimostrato grande coraggio riscattando lo storico marchio di famiglia con la produzione di gozzi sorrentini”. Riprende dunque più veloce che mai la produzione dei cantieri nautici oplontini, Apreamare con i gozzi veloci, Gagliotta con la progettazione di un nuovo modello, ed Air Naval oggi diventato riferimento delle più importanti compagnie di cabotaggio italiane.

CANTIERE AIR NAVAL

SCHEDA TECNICA: Air Naval a Nola dal 1998 con 53 operai. Air Naval Yacht a Torre Annunziata dal 2004 con 30 operai. TOTALE DIPENDENTI: 87 unità

Presente nell’area dell’ex Ilva Pali Dalmine dal 2004, l’Air Naval Yacht produce oggi navi di lusso, dai Wake 46 ai Conam 75 e navi veloci per il trasporto passeggeri. L’azienda è infatti specializzata nell’arredamento di interni per navi veloci per il trasporto passeggeri (traghetti, aliscafi, catamarani e yacht, e può vantare commesse per alcune delle più importanti compagnie di navigazione italiane: Snav, Gruppo Alilauro, Ustica Lines, ecc. Qui, fra l’altro, ha visto la luce anche il catamarano Diamante 555, una barca di 55 piedi completamente in alluminio, con caratteristiche e soluzioni ingegnose, design moderno e linee rastremate progettata per un armatore romano e vincitrice del Millennium Yacht Design Award nel 2009 al Seatec (rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi), svoltasi a Marina di Carrara. Cresciuta rapidamente e sempre all’avanguardia, l’Air Naval Yacht a Torre Annunziata possiede un’area coperta con officine, uffici, spogliatoi aziendali, mensa e magazzino, e un’area di sosta esterna per le imbarcazioni. Il cantiere è uno dei cinque cantieri al mondo in grado di produrre navi del tipo HSC ed hanno oggi una commessa per Ustica Lines per la realizzazione di 10 navi veloci, in fase di realizzazione. Fra l’altro è stato premiato con il trofeo nazionale Megaris per l’impegno sociale dell’amministratore unico Carmine Sangiovanni e per i suoi investimenti su un’area altamente a rischio delinquenziale quale appunto Torre Annunziata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano