VIII Premio Internazionale di Poesia, Narrativa e Arte “Albatros 2010”

Giunto alla VIII edizione, il Premio Albatros 2010, sempre più importante vetrina letteraria nazionale ed internazionale, ha invitato questo anno i suoi partecipanti a confrontarsi con il pregnante tema “Uguali e Diversi”. Di tutte le opere in concorso, per le Sezioni Arte, Poesia, Narrativa, “Opera Prima” e “Giovanissimi”, sabato 29 maggio 2010 nella suggestiva cornice del nuovo Teatro Comunale “Don Bosco” di Vietri sul Mare (Sa), sito in Piazza Vittorio Veneto, saranno svelate quali riceveranno l’ambito riconoscimento.

La manifestazione, che quest’anno può vantare il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, un Premio di Rappresentanza da parte della Presidenza della Repubblica e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il patrocinio morale dell’UNICEF Campania, dell’Esercito Italiano, del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno, della FIDAPA Sez. Pompei-Nuceria, dell’Associazione Giornalisti Valle del Sarno, e lo sponsorship dell’azienda “uaOO! Regaliamo Emozioni”, si aprirà alle ore 10:30, dopo la performance musicale della Compagnia Daltrocanto – che presenta il nuovo CD “Macedonia Mediterranea” prodotto dalla Albatros Edizioni – , con il saluto ai finalisti da parte del Presidente del Premio Lucia de Cristofaro, Direttore Responsabile Albatros Magazine, per poi proseguire con quelli del Sindaco di Vietri sul Mare Francesco Benincasa, dell’Assessore al Turismo e Spettacolo Alfonso Trezza, del Consigliere Delegato alla Cultura Giovanni De Simone, del Consigliere Regionale On. Gennaro Mucciolo e di tutte le altre autorità presenti. Seguirà, quindi, la proclamazione dei vincitori di ciascuna sezione da parte del Segretario, la giornalista Maresa Galli, e il conferimento dei Premi “Speciale Cultura 2010” alle illustri personalità, presenti alla manifestazione, del panorama culturale italiano ed internazionale scelte dai lettori di Albatros Magazine per l’alto livello del loro operato artistico.

I premiati di quest’anno sono il Dr. Hunter “Patch” Adams, il cantautore Simone Cristicchi, il critico cinematografico Gianni Canova, l’artista mozambicano Gonçalo Mabunda, il Generale Roberto Iucci, gli attori Maurizio Casagrande, Biagio Izzo, Eduardo Tartaglia, Gianni Mauro, il duo comico Antonio & Michele, il Trio Ardone-Peluso-Massa, il comico Enzo Costanza, l’attrice Maria Monsé, il Governatore del Distretto 2100 del Rotary Club Michelangelo Ambrosio, il musicista Gilbert Paraschiva, all’AITO Volley Sarno nella persona del suo Presidente Generoso Aito.

Un Premio Speciale del Presidente del Premio sarà poi assegnato al giornalista Mino Pepe.

Particolarmente significativi i saluti del Presidente della Repubblica e del Presidente della Camera dei Deputati, che hanno anche inviato al Premio l’originale medaglia d’argento e d’oro delle rispettive Presidenze. Da segnalare, inoltre, che alcuni momenti del Premio Albatros 2010 faranno parte di un documentario prodotto dalla televisione dell’Agenzia di Stampa Internazionale Reuters e distribuito in più di 2.000 canali in tutto il mondo. Saranno inoltre presenti le telecamere di Sat 2000, e quelle di Telenuova che riprenderanno per intero l’evento.

La kermesse, oltremodo arricchita con la recitazione degli scritti primi classificati a cura dell’attore Luigi Montella e dai momenti artistici a cura del Centro di Danza e spettacolo Dance Academy, sarà presentata da Adriano Fiore, Vicedirettore di Albatros Magazine, e dall’attore Luigi Pedone.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano