L’Associazione di Volontariato “ARCOBALENO” presenta la XIII edizione della Mostra di Artigianato Artistico. L’evento, che rientra tra le finalità del sodalizio, intende promuovere e valorizzare le antiche Masserie del territorio vesuviano, recuperando il patrimonio storico, artistico e ambientale.
La mostra, giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione, offre ai visitatori un piacevole percorso tra i rari manufatti d’arte, di antica tradizione napoletana: dalla produzione della ceramica a quella del ferro battuto, dalla lavorazione del corallo e del cammeo alla tecnica dell’intarsio maroreo e di pietre dure, dall’arte del ricamo a quella orafa e di tante altre produzioni artigianali, realizzate recuperando le antiche tecniche di manifattura. I numerosi espositori saranno a disposizione del pubblico interessato a scoprire i segreti delle diverse tecniche artistiche e ad approfondire la conoscenza delle varie fasi di lavorazione di un manufatto.
Per tutto il periodo della mostra, è attivo un servizio di ristorazione nella corte della Masseria, con la possibilità di degustare prodotti tipici e vini locali.
L’iniziativa è finalizzata, come tutte le altre manifestazioni organizzate dall’Associazione Arcobaleno che opera sul territorio vesuviano dal 1992 con appuntamenti periodici e costanti, alla raccolta dei fondi necessari per il restauro della Pala lignea quattrocentesca di Angiolillo Arcuccio, raffigurante la Madonna col Bambino e Santi, opera già in corso di restauro e che sarà ricollocata a fine lavori sull’Altare maggiore della Chiesa Collegiata del Rione Casamale, in Somma Vesuviana.